21 Agosto 2020 - 10:13

On The Rocks: il ritorno al cinema di Sofia Coppola

sofia coppola

Sofia Coppola ritorna nel mondo del cinema con  una nuova, sofisticata commedia; che esplora il tema del conflitto generazionale ed espande la sua visione sulla sfera genitoriale tracciata dalla regista nel corso della sua opera

Sofia Coppola si prepara a ritornare al cinema. E’ stato appena rilasciato il trailer di “On the Rocks”, il suo nuovo progetto cinematografico a tre anni dall’uscita di The Beguiled. Per l’occasione, la regista ha ritrovato Bill Murray, il suo attore feticcio, che ha voluto come protagonista del film cult “Lost in Translation” e del film natalizio  “A Very Murray Christmas”. Ad affiancare Murray ci sarà Rashida Jones , già vista nella serie tv dal successo planetario “The Office”.

Murray interpreterà Felix, un ex playboy nonchè padre di Laura ( il personaggio di Rashida Jones), una giova madre di newyorkese, sposata ad un uomo d’affari di successo sempre in viaggio (Marlon Wayans). Dopo essere stata istigata dal padre, Laura inizierà a nutrire il sospetto di un tradimento da parte del marito. Nel corso di questo caotico inseguimento nel cercare di scoprire la verità; mentre sorseggiano Martini e passeggiano per le strade di New York discutendo della vita, degli uomini e delle donne, il loro rapporto diventa ancora più stretto e profondo. La Grande Mela è la protagonista silenziosa del film e diventa lo scenario in cui due generazioni diverse che si scontrano, ma che alla fine riescono a trovare un contatto tra i rispettivi modi di vivere e di pensare. Quello di una giovane donna cosmopolita e un gentleman d’altri tempi.

Con questo nuovo film, Sofia Coppola, espande la sua visione sulla sfera genitoriale tracciata dalla regista nel corso della sua opera. I soffocanti genitori delle sorelle Lisbon, l’intransigente madre di Marie Antoniette e l’assente padre di Somewhere che si ritrova in compagnia di una figlia che non ha mai realmente conosciuto; le figure genitoriali sono sempre stati dei punti chiavi nella poetica della regista americana. Figure austere e in qualche modo “mancanti” nelle vite delle protagoniste sempre  rinchiuse in qualche gabbia dorata. In “On The Rocks”, in cui la Coppola è alle prese con la sua prima commedia in senso lato; questo concetto sembra invece trovare uno sviluppo nuovo

 Il film, frutto di un’accordo stipulato dalla Coppola con Apple TV+ e realizzato in collaborazione con gli Studios A24; arriverà prima nei cinema per poi approdare sul servizio streaming il 1 Ottobre.