ONU, Michelle Bachelet avverte l’Italia sul razzismo crescente

AttualitàONU, Michelle Bachelet avverte l'Italia sul razzismo crescente

Michelle Bachelet, neo Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, avverte l’Italia. Un team sarà inviato anche in Austria

L’ONU sfoggia un nuovo attacco contro la politica anti-immigratoria italiana. Michelle Bachelet, neo Alto commissario ONU per i diritti umani, ha aperto in questo modo i lavori del Consiglio delle Nazioni Unite a Ginevra. E annuncia l’invio di alcuni emissari per valutare la situazione relativa ai casi di violenze razziste contro migranti e rom.

Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia. Vogliamo valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom.” ha dichiarato Michelle Bachelet.

Il Governo italiano ha negato l’ingresso di navi di soccorso delle Ong. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili. Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell’anno ancora più elevato rispetto al passato.” ha poi detto.

In conclusione, ha esortato l’Unione Europea: “Bisogna intraprendere operazioni di ricerca e soccorso umanitario per le persone che attraversano il Mediterraneo. Inoltre, bisogna garantire l’accesso all’asilo e alla protezione dei diritti umani nell’Unione Europea.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
113,536
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2021 - 08:00 08:00