19 Novembre 2019 - 10:41

Orbetello, distrutta la riserva di Duna Feniglia a causa di una tromba d’aria

University Network

Maltempo in Toscana: tra sabato e domenica una tromba d’aria distrugge la riserva di Duna Feniglia ad Orbetello. Abbattuti circa 1000 esemplari di pino domestico

Il maltempo continua ad imperversare su varie regioni d’Italia. Dopo i disastri causati a Venezia e Matera, anche la provincia di Grosseto è stata pesantemente colpita. In particolare, ad Orbetello una violenta tromba d’aria ha letteralmente distrutto la riserva di Duna Feniglia. Secondo un primo rapporto del comando dei Carabinieri per la Biodiversità, l’evento meteorologico ha colpito un’area di 8 ettari. Hanno infatti dichiarato: “L’evento ha interessato una superficie complessiva di circa 8 ettari di pineta: ad una prima stima sono state sradicate e stroncate circa mille piante di pino domestico“.

Circa mille esemplari di pino selvatico, quindi, sono stati abbattuti dal forte vento, causando un ingente danno alla riserva. La zona di macchia mediterranea colpita è quella che collega la costa di Ansedonia all’Argentario. Inoltre, alcuni alberi sono caduti sulla carreggiata e questo ha reso necessaria la sospensione della viabilità principale e secondaria. Un’area più piccola è stata addirittura interdetta al passaggio pedonale. Le autorità, quindi, raccomandano ad eventuali visitatori o turisti, di porre particolare attenzione alle condizioni della strada e dei sentieri che portano all’accesso della riserva.