Il maltempo continua ad imperversare su varie regioni d’Italia. Dopo i disastri causati a Venezia e Matera, anche la provincia di Grosseto è stata pesantemente colpita. In particolare, ad Orbetello una violenta tromba d’aria ha letteralmente distrutto la riserva di Duna Feniglia. Secondo un primo rapporto del comando dei Carabinieri per la Biodiversità, l’evento meteorologico ha colpito un’area di 8 ettari. Hanno infatti dichiarato: “L’evento ha interessato una superficie complessiva di circa 8 ettari di pineta: ad una prima stima sono state sradicate e stroncate circa mille piante di pino domestico“.
Circa mille esemplari di pino selvatico, quindi, sono stati abbattuti dal forte vento, causando un ingente danno alla riserva. La zona di macchia mediterranea colpita è quella che collega la costa di Ansedonia all’Argentario. Inoltre, alcuni alberi sono caduti sulla carreggiata e questo ha reso necessaria la sospensione della viabilità principale e secondaria. Un’area più piccola è stata addirittura interdetta al passaggio pedonale. Le autorità, quindi, raccomandano ad eventuali visitatori o turisti, di porre particolare attenzione alle condizioni della strada e dei sentieri che portano all’accesso della riserva.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…