17 Agosto 2018 - 09:30

Orecchini per uomo: un accessorio sempre di moda

orecchini

Forse non tutti lo sanno, ma gli orecchini da uomo sono un accessorio utilizzato dai nostri progenitori già nell’antico Egitto

Si trattava allora di un segno distintivo, utilizzato soprattutto dai nobili e dai dignitari di corte. Oggi che sono ancora di moda, scegli dalla collezione di orecchini per uomo quello più adatto al tuo stile e al tipo di abbigliamento che indossi, perché anche per questo tipo di gioielli ne esistono di varie forme, materiali e tipologie.

Scegliere l’orecchino giusto

Se l’orecchino uomo è sempre di moda è anche vero che non tutti osano utilizzarlo, ma anche che non sempre vediamo gioielli scelti in modo sensato. Troppo spesso infatti gli uomini che indossano l’orecchino tendono a sceglierne un tipo e ad acquistarne di molto simili tra loro, tanto da sembrare che indossino costantemente il medesimo orecchino. Da un certo punto di vista è sensato scegliere orecchini simili, che ben si adattano al nostro stile; conviene però anche differenziare tra loro i vari accessori che possediamo, in modo da poterli abbinare al meglio alle diverse occasioni cui prendiamo parte. Se per un pomeriggio in spiaggia è perfetto un orecchino minimal, costituito da una piccola gemma incastonata nel metallo, per una serata particolare magari sarà opportuno scegliere un accessorio più mascolino e particolare, come ad esempio gli anelli, di dimensioni contenute ma molto decorativi.

I gioielli da uomo

Negli ultimi anni sono varie le aziende che propongono gioielli per l’uomo, a partire dagli orecchini per passare ai ciondoli o ai bracciali. Si differenziano da quelli da donna perché solitamente si pone l’accento più sul materiale che sulle forme o sulle decorazioni. La maggior parte degli orecchini uomo appartengono a un numero minimo di tipologie: piccole pietre singole, loghi di marchi famosi o anelli. Il materiale spesso non è prezioso, perché difficilmente l’oro o il platino si abbinano alla perfezione con il concetto di mascolinità. Si tende a prediligere l’acciaio, la gomma, il cuoio. Ci sono però anche uomini che apprezzano i gioielli più delicati, in argento o anche in alluminio, particolarmente originali, perfetti per essere abbinati a qualsiasi stile di abbigliamento. Sì perché, nella scelta del giusto gioiello da indossare è importante sia scegliere il modello adatto, sia abbinarlo al meglio con il proprio abito. Per fare un esempio, un uomo in abito classico pronto per una cerimonia importante dovrebbe prediligere orecchini sobri e seri, di dimensioni molto contenute. Se invece si sta per uscire per una lunga notte in discoteca, con una camicia attillata e un paio di jeans skinny, allora si possono indossare anche orecchini esagerati, magari uno solo per renderlo ancora più importante nella sua particolarità. L’ideale sta nell’avere diversi orecchini, non solo per numero, ma anche per tipologia, in modo da avere a disposizione il modello e il tipo giusto per ogni occasione. Invece purtroppo molto spesso l’uomo che indossa uno o più orecchini tende ad avere 5-10 paia di gioielli, tutti simili tra loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *