23 Febbraio 2015 - 06:28

Oscar 2015, trionfa Birdman. Migliori attori Redmayne e Moore

Oscar 2015 – Si è appena conclusa 87esima cerimonia di consegna degli Academy Awards. L’Oscar come miglior film è stato assegnato a Birdman

[ads1]

Si è aperta alle 2:30 l’87esima cerimonia di consegna degli Oscar presso il Dolby Theatre di Hollywood. Come da tradizione la serata è cominciata con l’esibizione musicale del conduttore, che quest’anno era l’attore Neil Patrick Harris.

Il primo ad essere premiato è stato JK Simmons, che ha vinto l’Oscar come migliore attore non protagonista con il film Whiplash.

oscar 2015A seguire l’Oscar all’Italia grazie ai costumi della 69enne torinese Milena Canonero. Quarta statuetta per la costumista, candidata per Grand Budapest Hotel.

“Grazie Wes, questo è per te! Sei stato una grande ispirazione, sei come un direttore d’orchestra. Senza di te questo film non l’avrei mai potuto fare in questo modo”, queste le parole di Milena Canonero nel discorso di ringraziamento dopo aver vinto il quarto Oscar della sua carriera.

L’Oscar come miglior film straniero è andato invece a Ida del polacco Pawel Pawlikowski, annunciato sul palco da Nicole Kidman.

L’Oscar per il miglior cortometraggio è stato consegnato a The Phone Call di Mat Kirkby e James Lucas. Il premio per il miglior cortometraggio documentario è andato a Crisis Hotline: Veterans Press 1 di Ellen Goosenberg Kent e Dana Perry Joanna di Aneta Kopacz.
L’Oscar come miglior Sound Editing è stato vinto al film American Sniper.
L’Oscar come miglior Mix Suono è andato invece al film Whiplash.
bbbbbL’Oscar come migliore attrice non protagonista è stato consegnato a Patricia Arquetteper per Boyhood di Richard Linklater.
L’Oscar per gli effetti speciali è andato a Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher per il film Interstellar.
L’Oscar come miglior film di animazione è stato vinto da Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams.
Quello come miglior corto d’animazione è andato a Feast di Patrick Osborne.

L’Oscar per la miglior scenografia è andato a Grand Budapest Hotel di Adam Stockhausen e Anna Pinnock.

Dopo la consegna dell’Oscar come miglior fotografia a Emmanuel Lubezki, candidato con il film Birdman, è stata la volta del momento “In memoriam”, per ricordare i personaggi dello spettacolo e della cultura morti durante l’ultimo anno. Sullo schermo le foto di Robin Williams, Rod Taylor, Lauren Bacall, Eli Wallach, Gabriel Garcia Marquez, Alan Resnais, Bob Hoskins, Mike Nichols e tanti altri. Whiplash-Simmons-shouting

Riprende la premiazione, con numerose critiche giunte attraverso i social per non aver menzionato Francesco Rosi durante In Memoriam. L’Oscar per il miglior montaggio è andato a Tom Cross per il film Whiplash.

L’Oscar per il miglior documentario va a Citizenfour di Laura Poitras. Il premio come miglior canzone originale è andato a “Glory” dal film Selma.Alexandre Desplat ha vinto l’Oscar per la miglior colonna sonora di Grand Budapest Hotel che ottiene così la quarta statuetta. Lo stesso Desplat era stato nominato anche per The Imitation Game.

L’Oscar come miglior sceneggiatura non originale è andato a The Imitation Game. Quello come miglior sceneggiatura originale al film Birdman grazie ad Alejandro Gonzales Inarritu, Nicolas Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo.

La statuetta per la miglior regia è andata ad Alejandro Gonzales Iñárritu per il film Birdman.sx

L’Oscar come miglior attore protagonista è stato assegnato a Eddie Redmayne per il suo ruolo in La teoria del tutto in cui interpreta il matematico Stephen Hawking.

L’Oscar come miglior attrice protagonista è andato a Julienne Moore per il suo ruolo nel film Still Alice.

Infine, l’Oscar come miglior film del 2015 è stato assegnato a Birdman di Alejandro Gonzalez Iñárritu, per quattro statuette totali. Ad annunciarne la vittoria, alle ore 6:00 del mattino, Sean Penn.

[ads2]