22 Dicembre 2021 - 10:16

Oscar 2022, Sorrentino entra nella shortlist

È stata la mano di Dio Oscar 2022

Le nomination saranno annunciate il prossimo 8 Febbraio. Cerimonia di consegna degli Oscar 2022 prevista per il 27 Marzo

L’Italia del cinema sorride con Paolo Sorrentino: il suo ultimo film “E’ stata la mano di Dio”, romanzo di formazione e racconto iniziatico attraverso il quale l’autore dà per la prima volta consistenza narrativa al dolore assolutamente personale della perdita dei genitori, è entrato infatti nella shortlist degli Oscar 2022 nella categoria Miglior Film Straniero.

Le cinquine saranno annunciate il prossimo 8 Febbraio, la consegna delle statuette più ambite del cinema americano e mondiale andrà invece in scena il 27 Marzo 2022.

Sorrentino ha già vinto un Oscar al Miglior Film Straniero nel 2014 per La Grande Bellezza. In questa tornata dovrà vedersela contro avversari agguerritissimi, primo tra tutti il favorito Drive My Car del regista giapponese Ryusuke Hamaguki.

Non sono invece riusciti ad entrare nelle shortlist degli Oscar 2022, categoria Miglior Documentario, Marco Bellocchio con Marx può aspettare e Giuseppe Tornatore con Ennio, omaggio al più grande compositore italiano di colonne sonore Ennio Morricone, tributato anche in musica da Il Volo, Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, con l’album Il Volo sings Morricone (qui la notizia completa e qui le 10 shortlist annunciate).