2 Dicembre 2016 - 11:05

Oslo, binomio perfetto di grande città e natura incontaminata

Situata sul fiordo  Oslofjord, Oslo, capitale e città più popolosa della Norvegia, non può mancare  all’appello delle città da visitare in Europa

[ads1]
oslo-6

Il periodo migliore per visitare questa città è l’estate, quando le giornate si allungano e le temperature si alzano, arrivando ad una media di 25︒C. In inverno, probabilmente il periodo più caratteristico è  quello natalizio quando, l’oscurità che cala alle tre del pomeriggio viene contrastata dalle numerose lucine e decorazioni natalizie.

Per gli amanti della cultura tappa fondamentale è la Galleria Nazionale che ospita il famosissimo “Urlo” di Edvard Munch, oltre ad opere di altri pittori famosi come Picasso, Monet, Manet e così via. Restando in tema di musei, merita una visita il Museo delle Navi Vichinghe. Le navi custodite in questo museo, risalgono a più di mille anni fa, quando la tradizione voleva che venissero utilizzate come bare Navi vichingheper allietare il viaggio dei defunti nell’aldilà. Tre sono le navi più importanti della collezione,la nave più imponente, la Oseberg, un’immensa imbarcazione decorate a prua e a poppa con sculture di draghi e serpenti; la Gokstad e la Tune. Queste tre navi furono ritrovate sotto il fiordo norvegese e riportate alla luce nell’Ottocento.

Molto suggestivo, poi è il Museo del folklore norvegese, che si trova sulla penisola di Bygdøy. Questo è il museo norvegese all’aperto più grande del paese  e racconta la storia della cultura di questo paese dal Medioevo in poi. Il museo è la ricostruzione di paesaggi rurali e urbani della Norvegia antica , infatti il visitatore può ammirare circa 150 edifici proveniente da tutta la Norvegia risalenti al 17︒ e 18︒ secolo, una chiesa, botteghe, negozi, carrozze, e guide vestite con costumi tradizionali.

Immancabile è poi il Museo Fram,  dal nome della nave Fram, considerata la nave più resistente al mondo, costruita nel 1892, e che custodisce ancora oggi tutti gli oggetti utilizzati durante le spedizioni degli esploratori norvegesi al  Polo Nord.

Oslo è una città immersa nel verde e lo testimoniano i numerosi parchi che vi sorgono. Uno di quelli più visitati è il parco di Vigeland. Il parco prendo il nome dallo sculture che lo ha progettato  Gustav Vigeland.  

Parco di Vingeland

Parco di Vingeland

Le sue sculture sono disseminante in tutta l’area del parco, probabilmente il monumento più famoso è il Monolite di Vigeland, una scultura in granito che si erge per 17 metri, tutta finemente decorata.

Altro interessante monumento è il Castello di Akershus, costruito al fine di difendere la città dagli attacchi nemici, e che oggi è utilizzato per spettacoli teatrali e concerti, le sale del castello sono invece utilizzate dal governo come sale di rappresentanza.  Merita una visita anche la splendida Cattedrale di Oslo, che prende il nome di Chiesa del nostro Salvatore e lascia a bocca aperta per le meravigliose vetrate opere di  Emanuel Vigeland , fratello del famoso Gustav. Il retro della cattadrale ospita caratteristici mercatini e negozietti.

Se si vuole passeggiare per strade chiuse al traffico e pullulanti di negozi, ristoranti e respirare innovazione bisogna

Teatro dell'Opera

Teatro dell’Opera

recarsi  nel quartiere di  Aker Brygge, una dei quartieri più vivaci della città con negozi e boutique esclusivi. Altra tappa fondamentale è il Teatro dell’Opera. Il teatro sorge su un area del porto e dal tetto della struttura i viaggiatori possono ammirare il panorama della città e del fiordo. Il teatro è stato costruito utilizzando legno di quercia per gli interni e la sala principale ha la forma di un ferro di cavallo.

Passaggiando per la città non si può non attraversare la Karl Johans Gate che rappresenta una delle vie principali e collega tute le attrazioni più importanti di Oslo.

Per quanto riguarda i piatti tipici, Oslo è famosa per i piatti marinareschi quindi è d’obbligo assaggiare il salmone, che qui la fa da padrone, ma anche il pesce gatto e il merluzzo e per gli amanti della carne piatti a base di alci, cervi e renne ed imperdibile è il geitost un formaggio dolce a base di latte caprino e vaccino. Da non perdere anche la birra locale e l’acquavite di Oslo.

[ads2]