2 Maggio 2016 - 17:21

OVS lancia una linea ispirata all’arte italiana

OVS lancia la sua nuova linea femminile ispirata all’arte italiana, per valorizzare tra gli altri i mosaici del Duomo salernitano, i cui intarsi marmorei policromatici si trasferiscono su stoffa, caratterizzando lo stile unico e prezioso della limitata collezione estiva

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OVS ha lavorato ai tessuti dei suoi abiti per la collezione femminile dell’estate 2016, in vendita dal 19 maggio, prendendo spunto dalle basiliche, dai rosoni e dai mosaici che disseminano il patrimonio artistico italiano. Sembra proprio che il must dell’estate sarà indossare e sfoggiare gli intarsi musivi, magari della propria città, che svolazzeranno leggiadri per le strade italiane.

OVS lancia una linea ispirata all'arte italiana

Anteprima collezione OVS Estate 2016, abito ispirato al Duomo di Salerno

Il Progetto dal titolo Art of Italy è il primo di una serie, che trae ispirazione dall’arte made in Italy, per dar vita ad elaborate e decorative trame per nuove collezioni moda. Testimonial d’eccezione di Art of Italy, la cui campagna fotografica è a cura di Pierpaolo Ferrari, sono, tra gli altri, la stilista Marta Ferri, gli attori Silvio Muccino e Alessandro Preziosi, il pianista Giovanni Allevi e il critico d’arte Achille Bonito Oliva.

Il progetto anche se innovativo è però ormai già di tendenza nell’ambito stilistico.

OVS lancia una linea ispirata all'arte italiana

La collezione Conscious Exclusive 2016 di H&M, lanciata il 7 Aprile

Prima di OVS, ci aveva già pensato H&M con la collezione Conscious Exclusive 2016, con cui, per la prima volta, aveva iconograficamente innalzato il patinato mondo della moda a quello dell’arte. Il 7 aprile il marchio svedese, con Julia Restoin Rotifeld come testimonial della campagna, ha lanciato la nuova collezione con stampe di quadri trompe-l’oeil, con il dettaglio Le Tre Grazie tratto da La Primavera di Botticelli, con i drappeggi “marmorizzati” e le asimmetrie che si ispirano a Gustave Moureau.

OVS lancia una linea ispirata all'arte italianaA differenza della collezione H&M, il progetto OVS è tutto italiano e mira a riscoprire e valorizzare quella parte immensa e spesso sconosciuta del patrimonio artistico italiano – senza lo zampino di Vittorio Sgarbi.

La collezione in edizione limitata si basa sulla scelta di opere ben precise, ovvero: la volta del Mausoleo di Galla Placidia e i mosaici pavimentati della Villa Romana di Russi a Ravenna; i mosaici della Cattedrale di Salerno; il Mosaico delle Stagioni del Museo Archeologico Salinas di Palermo; i mosaici della Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado in provincia di Pesaro-Urbino; il rosone della Basilica di San Pietro a Tuscania, in provincia di Viterbo; la cupola della Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza e la Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma; la Domus Romana di Spoleto; la scala dei giganti di Palazzo Ducale a Venezia.

OVS lancia una linea ispirata all'arte italianaTra le scelte artistiche volute da OVS, vi sono i mosaici della cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno di Salerno. Il duomo di Salerno fu costruito tra il 1080 ed il 1085 in stile romanico ed in seguito fu modificato più volte. Dalla navata all’area presbiteriale si estende il pavimento a intarsio musivo diversificato per iconografia e colori, che ritroviamo nelle nicchie, sul candelabro del cero pasquale e sugli amboni, le cui lastre sono ricoperte con motivi a nastri intrecciati, con minuti intarsi multicolori.

Ecco che l’opera della scuola cosmatesca, che riprese il repertorio musivo dell’antichità reinterpretandolo in chiave simbolico-religiosa, sarà una delle tendenze dell’estate 2016. 

E al progetto si lega anche un concorso cinematografico realizzato con la Fondazione Ente dello Spettacolo: entro il 20 giugno basterà caricare su zooppa.com un filmato di 30 o 60 secondi che racconti la bellezza italiana. Una giuria poi selezionerà i migliori video che saranno premiati alla 73/a Mostra del Cinema di Venezia.

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