7 Aprile 2020 - 18:07

Pacchetto proposte UE, i paesi che l’hanno proposto sono Francia e Germania

ue, recovery fund

Francia e Germania hanno messo a punto il pacchetto proposte UE. L’Italia arriva all’Eurogruppo con degli spacchi a causa delle beghe politiche

Francia e Germania hanno messo a punto il pacchetto proposte UE.

A undici giorni dal Consiglio europeo che ha visto i leader UE platealmente divisi sulle risposte all’emergenza coronavirus, i ministri delle Finanze faranno una riunione martedì. Questi hanno l’incarico di mettere a punto nuove proposte per uscire da un’impasse drammatico per l’immagine dell’Unione alle prese con la sua crisi peggiore. I diversi Paesi cercano di raccogliere consenso mettendo sul tavolo proposte strutturate. Il pacchetto messo a punto da Francia e Germania ha tre pilastri: l’utilizzo del fondo Salva Stati Mes alleggerito dalle condizionalità, il meccanismo di prestiti per finanziare ammortizzatori come la cassa integrazione (battezzato Sure) e nuova liquidità alle imprese tramite la Bei.

L’Italia arriva all’Eurogruppo con degli spacchi

Non aiuta il fatto che l’Italia ha sicuramente delle spaccature. Le beghe politiche interne dilaniano il Paese. Col ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che non ha ricevuto un mandato chiaro a trattare. Sa solo che il Movimento 5 Stelle non approva il MES, il Fondo salva Stati, in ogni sua forma. Gualtieri sarà dunque costretto a insistere su qualcosa che l’Eurogruppo oggi non potrà certo dargli: i covidbond.

Un Eurogruppo in più sedute?

Anche per questo, per non creare insanabili spaccature e non terrorizzare ulteriormente i mercati, avanza l’ipotesi che l’Eurogruppo venga suddiviso tra più sedute. I 19 ministri delle Finanze potrebbero non riuscire ad addivenire a un accordo comune sugli strumenti economici da usare per fare fronte alla crisi post pandemica. I 27 capi di Stato e di governo hanno rinviato già la riunione inizialmente prevista per giovedì. I capi di stato prenderanno in quella sede la decisione finale.