Padova, bambine nate con anticorpi COVID: mamme già vaccinate
Nel sangue delle piccole, a Padova, sono stati trovati anticorpi per il COVID. Le loro mamme erano state immunizzate con il vaccino
Due bambine, nate all’ospedale di Padova, sono venute alla luce già con anticorpi per il COVID. Nel sangue delle piccole, infatti, sono già stati trovati rimedi contro il virus. Le loro mamme erano state immunizzate con il vaccino al terzo trimestre di gravidanza. Si tratta, spiegano i responsabili dell’equipe di medicina prenatale dell’Ulss 6 Euganea, di un caso unico in Italia. Le due mamme vaccinate non erano state contagiate dal virus e si sono sottoposte volontariamente al vaccino.
La prima dose contro il COVID è stata somministrata a inizio Gennaio, la seconda a distanza di tre settimane. Sono state anche tra le prime donne in gravidanza a vaccinarsi. A sostenerle nella scelta sono stati anche i loro compagni, a loro volta medici. Le due donne non hanno segnalato effetti collaterali dopo l’inoculazione del vaccino ed entrambe le gravidanze hanno avuto un decorso regolare.
Le bambine che hanno sviluppato gli anticorpi COVID stanno bene e sono a casa. Una è venuta al mondo il 9 marzo, l’altra è nata il 16 marzo.
“Sono felice che la mia Valentina abbia gli anticorpi contro il Coronavirus e quindi sia portatrice di un grande messaggio di speranza.” ha dichiarato Anna Parolo, una delle due mamme.
“Le due bambine sono le prime in Italia nelle quali sono stati isolati gli anticorpi su sangue neonatale alla nascita. Infatti gli studi internazionali, ad oggi, si sono basati solamente sugli anticorpi del cordone ombelicale.” ha dichiarato Gianfranco Juric Jorizzo, responsabile dell’équipe del servizio di Medicina Prenatale dell’Ulss 6 Euganea.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fennell VS Sorkin: la sfida agli Oscar per la miglior sceneggiatura