Padre Pio: le date più importanti della sua storia

Attualità Padre Pio: le date più importanti della sua storia

Proclamato Santo il 16 Giugno 2002, Padre Pio moriva la notte del 23 Settembre 1968: spirò dopo aver recitato per intero il rosario

Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, è nato a Pietrelcina (piccolo paese della provincia di Benevento) il 25 Maggio 1887. Il padre, Orazio, si trasferì ben presto in America con l’obiettivo di mettere da parte un pò di soldi per sè e per la sua famiglia.

- Advertisement -

Francesco, che già da piccolo era attanagliato da misteriosi malesseri fisici trovando sollievo solo quando si appartava in luoghi solitari per pregare, crebbe dunque (insieme ai suoi sei fratelli) insieme alla mamma Maria Giuseppina.

Il 10 Agosto 1910, Padre Pio venne ordinato sacerdote al culmine di un percorso tutt’altro che facile, puntellato dal suo cagionevole stato di stato di salute: tornato a Pietrelcina (per volontà dei suoi superiori, convinti che l’aria di casa potesse fargli recuperare le forze), il sacerdote, il 20 Agosto del 1918 riceveva le stimmate.

- Advertisement -

Le autorità ecclesiastiche, inizialmente, guardarono con sospetto il dono che Forgione aveva ricevuto, credendo fosse solo frutto dei suoi isterismi, e così per una decina di anni gli impedirono di celebrare messa e di confessare i fedeli.

Un anno importante fu poi il 1940, quando Padre Pio istituì i primi gruppi di Preghiera e fondò la Casa sollievo della sofferenza, uno degli ospedali più attrezzati del meridione in cui i medici curavano soprattutto coloro che spesso non potevano permetterselo, comportandosi come se in ogni malato vedessero il volto di Cristo.

Padre Pio morì la notte del 23 Settembre 1968: spirò dopo aver recitato il rosario per intero. La domenica prima aveva officiato la sua ultima messa e aveva partecipato a una grande festa.

- Advertisement -

Lo stesso fu proclamato Beato da Papa Giovanni Paolo II il 2 Maggio del 2000; due anni dopo, il 16 Giugno 2002, divenne invece Santo.

A San Giovanni Rotondo c’è una nuova grande chiesa a lui dedicata, progettata nel 2004 dall’architetto Renzo Piano.

 

- Advertisement -
Avatar
Riccardo Manfredelli
Venticinquenne lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Coltivo, con pazienza e dedizione, il sogno di diventare giornalista professionista. Nutro una passione smisurata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Per Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
236,684
Totale di casi attivi
Updated on 26 October 2020 - 19:46 19:46