5 Maggio 2020 - 10:41

Padre Pio stasera in tv, 5 maggio 2020, su Canale 5

padre pio stasera in tv

Padre Pio è la miniserie che andrà in onda stasera in tv, 5 maggio 2020, in prima serata su Canale 5. Nel cast: Sergio Castellitto e Flavio Insinna

Padre Pio andrà in onda, stasera in tv, in prima serata su Canale 5. La miniserie del 2000 è stata presentata in occasione della chiusura della causa di beatificazione del frate di Pietrelcina.

Nel cast, tra gli interpreti principali: Sergio CastellittoFlavio Insinna, Lorenza Indovina e Roberto Chevalier.

Trama prima parte

La notte del 22 settembre 1968, poco dopo mezzanotte, un Visitatore apostolico tedesco arriva in Puglia, a San Giovanni Rotondo, da Padre Pio, un tempo Francesco Forgione di Pietrelcina, per vederlo e parlargli, anche in occasione del cinquantenario delle sue stimmate. Inizialmente questo permesso gli verrà negato, a causa delle cattive condizioni di salute del frate ultraottantenne, ma vista l’insistenza di quest’ultimo, il Visitatore riuscirà ad avere un colloquio con lui.

Il frate, notando la grande curiosità dell'”ospite”, decide di raccontargli la sua storia; la sua mente corre verso i ricordi della sua infanzia a otto anni, nel 1895, quando ebbe le sue prime visioni mistiche nelle colline del Sannio, fuori Pietrelcina. Gli sembrava che Dio gli chiedesse qualcosa, pur continuando a non sapere cosa.

Il piccolo Francesco era anche perseguitato dal demonio, ragion per cui continuava a rifugiarsi nel posto più sicuro che conoscesse: la chiesetta del suo paesello natale, “messo alla prova e lasciato solo”.

Fu allora che capì che se egli l’avesse supplicato, Gesù l’avrebbe ascoltato. Lo capì il giorno in cui gli chiese la guarigione di un bambino la cui madre era disperata: costui si riprese in chiesa, davanti a tutti. Francesco conosce Fra Camillo. Rimane molto colpito da questa visita; decide dopo poco quale sarà la sua scelta di vita: servire Dio, diventando frate. Provenendo da una famiglia molto modesta, questa decisione avrebbe costretto il padre ad andare in America e lavorare duro per farlo studiare.