Padula, rievocazione storica dell’Imperatore e la Frittata delle Milla Uova: Beppe Convertini nei panni di Carlo V
La rievocazione storica coinvolge oltre 200 figuranti e si articola in cortei storici, spettacoli, musica e giocoleria, fino alla preparazione pubblica della frittata in una grande padella artigianale ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci
Sarà l’attore e conduttore Rai Beppe Convertini a interpretare l’Imperatore Carlo V in occasione della XXVIII edizione della rievocazione storica “Padula in festa per Carlo V – La Frittata delle Mille Uova”, in programma dall’8 al 10 agosto presso la Certosa di San Lorenzo.
Volto noto della televisione italiana e attualmente conduttore di Linea Verde su Rai 1, Convertini prenderà parte alla rappresentazione storica che ricorda il passaggio dell’Imperatore a Padula nel 1535, durante il suo rientro in Italia dopo la vittoriosa campagna militare contro l’ammiraglio ottomano Khayr al-Din, detto Barbarossa, a Tunisi.
Secondo le fonti storiche, Carlo V fu ospitato dai monaci della Certosa, dove gli fu offerto un banchetto in suo onore. Tra le pietanze preparate, si narra della celebre “Frittata delle Mille Uova”, cucinata nella grande cucina del monastero con l’aiuto della popolazione locale.
L’episodio è stato riportato per la prima volta nel 1640 dallo storico Camillo Tutini e successivamente da Pacichelli e Costantino Gatta, che documentarono l’ospitalità riservata all’Imperatore, alla sua corte e al suo esercito.
La storia è stata anche raccontata nel film C’era una volta di Francesco Rosi, girato alla Certosa nel 1967 con Sofia Loren e Omar Sharif.
La rievocazione storica, organizzata dalla Pro Loco di Padula presieduta da Vincenzo Petrizzo, coinvolge oltre 200 figuranti, i Cavalieri della Bolla Pontificia di Cava de’ Tirreni, i Cavalieri di Carlo V, e si articola in cortei storici, spettacoli, musica e giocoleria, fino alla preparazione pubblica della frittata in una grande padella artigianale ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci.
«Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere un volto così amato e riconoscibile come Beppe Convertini, che con la sua sensibilità e il forte legame con il territorio italiano saprà interpretare con grande autenticità il ruolo di Carlo V.
La manifestazione rappresenta per noi non solo un momento identitario e culturale, ma anche una leva concreta per la promozione turistica del nostro territorio. La Certosa di San Lorenzo è al centro di un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori e che genera un indotto importante per l’economia locale».
– Vincenzo Petrizzo, Presidente Pro Loco Padula
La manifestazione è diretta da Salvatore Ungaro, in collaborazione con il Comune di Padula, UNPLI Salerno e numerosi partner istituzionali e privati.
È inserita nella Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei dell’Imperatore Carlo V, nel circuito Artecard della Regione Campania, e sostiene la rete Slow Food per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
La Frittata delle Mille Uova è oggi uno degli eventi più rilevanti dell’estate culturale del Vallo di Diano.
IL PROGRAMMA
8 Agosto
- Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici
- Ore 21.30 – Musica popolare con il concerto di Angelo Loia e il suo gruppo
- Ore 23.30 – “Teatro sotto le stelle – risate in scena” con la Compagnia “Codice Rosso”:
commedia “ca’ nisciun e’ fiss” + spaghettata finale
9 Agosto
- Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici
- Ore 21.30 – Concerto del gruppo “Sunaria”
- Ore 23.30 – “Teatro sotto le stelle”: spettacolo del Laboratorio di arti sceniche “Kaos”
“Frammenti di parole sotto un angolo di cielo” + spaghettata finale
10 Agosto
- Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici
- Ore 20.00 – Gran Cerimonia di accoglienza a Sua Maestà l’Imperatore:
- Partecipazione straordinaria di Beppe Convertini nel ruolo di Carlo V
- Con lui: Samantha Elisio (Marchesa di Cardona), Luigi Ciaramella (Priore), musici, monaci certosini e 200 figuranti
- Corteo imperiale, performance narrative e teatrali: “lo cunto dell’imperatore”, “l’impero ed il silenzio”
- Accensione padella e preparazione pubblica della frittata a cura del maestro ovarolo Nicola Piccolo
- Arrivo dei Cavalieri di Carlo V + distribuzione della frittata
- Ore 22.00 – Serata musicale con il gruppo “Daltrocanto” e balli popolari
Per informazioni
Visita il sito ufficiale della Pro Loco Padula:
www.prolocopadula.it
Direttore Artistico: Salvatore Ungaro
Presidente Pro Loco Padula: Vincenzo Petrizzo

