Il Salone di Ginevra non ha ancora aperto i battenti e già si parla delle supercar che sarà possibile vedere nella dieci giorni elvetica. La più attesa è sicuramente la Pagani Huayra Roadster
[ads1] Si scaldano i
motori in vista dell’appuntamento più atteso dagli appassionati, il
Salone di Ginevra, ma le case automobilistiche iniziano già da ora ad ingolosire il pubblico rilasciando
alcune immagini in anteprima delle
supercar che sarà possibile vedere durante la dieci giorni elvetica. La più attesa è certamente la
Pagani Huayra Roadster, l’ultima
concept car della casa di San Cesario sul Panaro.
L’attesa è finita
Sei anni dopo la presentazione della versione
coupè, al Salone 2011, la
Pagani Huayra Roadster irrompe in questa edizione con l’intenzione di incantare e stupire, grazie ad una combinazione tra aerodinamica e armonia nelle forme che, sin dalle prime immagini rilasciate dal marchio, promette di far rimanere tutti a bocca aperta.
Caratteristiche
I tecnici della Pagani hanno sviluppato
alcune componenti chiave della versione precedente, come la
bocca anteriore, più pronunciata e quindi, più aggressiva, i
passaruota larghi, l’estrattore anteriore e i
fari posteriori, arricchiti con nuovi dettagli, i roll bar e gli
interni. La particolarità più esaltante della
Pagani Huayra Roadster sta nel cofano motore, che si presenta quasi completamente a vista, con ogni parte meccanica pronta per essere ammirata dal ogni fortunato possessore. La
monoscocca è un mix tra
carbo – titanio e
carbo – triax HP52, e con i suoi 1280 kg di peso totali, si alleggerisce rispetto alla versione
coupè di circa 80 kg.
Il tetto
Saranno
due le tipologie di tetto disponibili e intercambiabili: una in un
hard top di
carbonio con un elemento centrale in vetro, di facile installazione, l’altra in
tela e carbonio, installabile anche manualmente, e che sarà possibile riporre all’interno della vettura stessa.
Il motore
Ed eccoci arrivati al clou, il motore. Il cuore della nuova
Pagani Huayra Roadster pulsa grazie ad un motore
Mercedes-AMG M150 V12 biturbo da 6.0 litri con
764 CV e
1.000 Nm di coppia massima disponibile a 2.400 giri. Al propulsore Mercedes-AMG è abbinato il nuovo
cambio AMT a 7 rapporti di X-Track, con differenziale elettronico. Le
sospensioni sono più leggere del 25%, con l’impianto frenante Brembo in
carbo – ceramica a dischi ventilati da 380×34 mm con pinza a 6 pistoncini all’anteriore e 380×34 mm con una pinza a 4 pistoncini al posteriore.
Le modalità di guida
La nuova Pagani
Huayra Roadster prevede cinque modalità di guida: Wet, Comfort, Sport e Race e ESC Off. I pneumatici sono stati realizzati su misura da
Pirelli, con un
20 pollici all’
anteriore e 21 pollici al
posteriore. Il prezzo
Come per tutte le supercar, il tasto dolente è
il prezzo, che parte da 2.280.000 euro. Un costo non proibitivo, evidentemente, perchè i
100 esemplari che la Pagani ha deciso di rilasciare sul mercato sono già stati tutti venduti. Il gusto di avere un pezzo di storia dell’automobilismo nel proprio garage! [ads2]