15 Febbraio 2017 - 12:07

Pagani Huayra Roadster, un sogno che si avvererà solo per 100 fortunati

Pagani Huarya Roadster

Il Salone di Ginevra non ha ancora aperto i battenti e già si parla delle supercar che sarà possibile vedere nella dieci giorni elvetica. La più attesa è sicuramente la Pagani Huayra Roadster

[ads1]

Si scaldano i motori in vista dell’appuntamento più atteso dagli appassionati, il Salone di Ginevra, ma le case automobilistiche iniziano già da ora ad ingolosire il pubblico rilasciando alcune immagini in anteprima delle supercar che sarà possibile vedere durante la dieci giorni elvetica. La più attesa è certamente la Pagani Huayra Roadster, l’ultima concept car della casa di San Cesario sul Panaro.

L’attesa è finita

Sei anni dopo la presentazione della versione coupè, al Salone 2011, la Pagani Huayra Roadster irrompe in questa edizione con l’intenzione di incantare e stupire, grazie ad una combinazione tra aerodinamica e armonia nelle forme che, sin dalle prime immagini rilasciate dal marchio, promette di far rimanere tutti a bocca aperta.

Caratteristiche

I tecnici della Pagani hanno sviluppato alcune componenti chiave della versione precedente, come la bocca anteriore, più pronunciata e quindi, più aggressiva, i passaruota larghi, l’estrattore anteriore e i fari posteriori, arricchiti con nuovi dettagli, i roll bar e gli interni.

La particolarità più esaltante della Pagani Huayra Roadster sta nel cofano motore, che si presenta quasi completamente a vista, con ogni parte meccanica pronta per essere ammirata dal ogni fortunato possessore. La monoscocca è un mix tra carbo – titaniocarbo – triax HP52, e con i suoi 1280 kg di peso totali, si alleggerisce rispetto alla versione coupè di circa 80 kg.

Il tetto

Saranno due le tipologie di tetto disponibili e intercambiabili: una in un hard top di carbonio con un elemento centrale in vetro, di facile installazione, l’altra in tela e carbonio, installabile anche manualmente, e che sarà possibile riporre all’interno della vettura stessa.

Pagani Huayra Roadster

Il motore

Ed eccoci arrivati al clou, il motore. Il cuore della nuova Pagani  Huayra Roadster pulsa grazie ad un motore Mercedes-AMG M150 V12 biturbo da 6.0 litri con 764 CV e 1.000 Nm di coppia massima disponibile a 2.400 giri. Al propulsore Mercedes-AMG è abbinato il nuovo cambio AMT a 7 rapporti di X-Track, con differenziale elettronico.

Le sospensioni sono più leggere del 25%, con l’impianto frenante Brembo in carbo – ceramica a dischi ventilati da 380×34 mm con pinza a 6 pistoncini all’anteriore e 380×34 mm con una pinza a 4 pistoncini al posteriore.

Le modalità di guida

La nuova Pagani Huayra Roadster prevede cinque modalità di guida:  Wet, Comfort, Sport e Race e ESC Off. I pneumatici sono stati realizzati su misura da Pirelli, con un 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore.

Il prezzo

Come per tutte le supercar, il tasto dolente è il prezzo, che parte da 2.280.000 euro. Un costo non proibitivo, evidentemente, perchè i 100 esemplari che la Pagani ha deciso di rilasciare sul mercato sono già stati tutti venduti. Il gusto di avere un pezzo di storia dell’automobilismo nel proprio garage!

[ads2]