Pallanuoto maschile, l’Italia è Campione del Mondo: Spagna ko per 10-5

Uncategorized Pallanuoto maschile, l'Italia è Campione del Mondo: Spagna ko per 10-5

L’Italia è Campione del Mondo nella pallanuoto maschile ai Mondiali di Gwangjiu: il Settebello vince la finale contro la Spagna per 10-5

Siamo Campioni del Mondo: l’Italia della pallanuoto maschile vince la finale contro la Spagna e si aggiudicando l’Oro ai Mondiali di Gwangjiu, in Corea del Sud. Percorso netto per gli azzurri nella rassegna iridata con 6 vittorie su 6 tra fase a gironi e finale.

- Advertisement -

Il Settebello del ct Sandro Campagna domina l’atto conclusivo del torneo, dopo un primo tempo equilibrato ma poi mettendosi davanti dall’inizio del secondo quarto fino a dilagare e chiudere sul 10-5 il match. Per il tricolore italiano è la quarta volta sul tetto del Mondo, dopo le vittorie nel 1978, 1994 e nel 2011. Ben 4 i superstiti dell’ultima vittoria azzurra, ottenuta in Cina, a Shanghai: il ct Campagna ed i giocatori Figlioli (nominato miglior giocatore del torneo), Aicardi e Figari.

A completare il podio è la Croazia, vincente 10-7 contro l’Ungheria (battuta dall’Italia in una semifinale da urlo).

- Advertisement -

Per gli azzurri, questa vittoria porta anche ai festeggiamenti per aver conquistato l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta della seconda volta che l’Italia batte la Spagna in una finale: il precedente è legato proprio ad un’Olimpiade, quella del 1992, giocata in terra iberica (si svolsero a Barcellona ai tempi) e i colori italiani trionfarono, ammutolendo i tifosi spagnoli. 27 anni dopo, in Asia, è successo di nuovo.

- Advertisement -
Avatar
Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
24 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
236,684
Totale di casi attivi
Updated on 26 October 2020 - 19:46 19:46