Siamo Campioni del Mondo: l’Italia della pallanuoto maschile vince la finale contro la Spagna e si aggiudicando l’Oro ai Mondiali di Gwangjiu, in Corea del Sud. Percorso netto per gli azzurri nella rassegna iridata con 6 vittorie su 6 tra fase a gironi e finale.
Il Settebello del ct Sandro Campagna domina l’atto conclusivo del torneo, dopo un primo tempo equilibrato ma poi mettendosi davanti dall’inizio del secondo quarto fino a dilagare e chiudere sul 10-5 il match. Per il tricolore italiano è la quarta volta sul tetto del Mondo, dopo le vittorie nel 1978, 1994 e nel 2011. Ben 4 i superstiti dell’ultima vittoria azzurra, ottenuta in Cina, a Shanghai: il ct Campagna ed i giocatori Figlioli (nominato miglior giocatore del torneo), Aicardi e Figari.
A completare il podio è la Croazia, vincente 10-7 contro l’Ungheria (battuta dall’Italia in una semifinale da urlo).
Per gli azzurri, questa vittoria porta anche ai festeggiamenti per aver conquistato l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta della seconda volta che l’Italia batte la Spagna in una finale: il precedente è legato proprio ad un’Olimpiade, quella del 1992, giocata in terra iberica (si svolsero a Barcellona ai tempi) e i colori italiani trionfarono, ammutolendo i tifosi spagnoli. 27 anni dopo, in Asia, è successo di nuovo.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…