Foto: YT Genoa CFC
Foto: YT Genoa CFC
Battendo 1-0 la Georgia nello spareggio decisivo, la Macedonia ha conquistato la prima storica partecipazione ad un Europeo. Il gol decisivo lo ha messo a segno il trascinatore e uomo immagine della Nazione, Goran Pandev, che a 37 anni, e dopo una carriera ricca di successi, sa ancora come essere decisivo.
Al fischio finale, l’attaccante del Genoa non ha retto per l’emozione, ed è scoppiato a piangere sul campo, mentre i suoi compagni lo sommergevano. Mai avrebbe pensato che proprio lui avrebbe portato all’Europeo il suo paese, più giovane di lui.
Infatti, quando la Macedonia si staccò dalla Jugoslavia nel 1991, Pandev aveva già otto anni. A 38 anni, giocherà il suo primo Europeo, dopo esserselo ampiamente meritato. E dire che a giugno doveva ritirarsi. A gennaio aveva detto “salvo il genoa e a giugno mi ritiro dal calcio”.
Ha mantenuto la promessa a metà. Ha salvato i liguri grazie ai suoi gol, ma non si è ritirato. Alla fine ha prevalso la voglia di correre, giocare, vincere, che non basta mai, nemmeno dopo 610 partite giocate e un triplete da protagonista con l’Inter di Mourinho.
Alla fine Pandev è rimasto lì, a piangere sul campo da gioco, mentre i suoi compagni uno dopo l’altro si rialzavano. Allora gli hanno portato una bandiera della Macedonia e gliel’hanno caricata sulle spalle, come a dire: “Questa vittoria è tua”.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…