19 Gennaio 2024 - 08:40

Paolo Borsellino: le sue frasi più celebri

Il 19 gennaio 1940 nasceva a Palermo Paolo Borsellino, una delle figure italiane più importanti e più illustri. Scopriamo quali sono le sue frasi più celebri

paolo borsellino

Il 19 gennaio 1940, a Palermo, nasceva Paolo Borsellino. Per omaggiare la sua figura e la sua persona, che è una delle più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale, la redazione di Zon.it ha deciso di raccogliere le frasi e le dichiarazioni più importanti del famoso magistrato.

PAOLO BORSELLINO-FRASI

  • Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.“
  • “La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, sennò diventa un ostacolo che ti impedisce di andare avanti.“
  • “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.“
  • “È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.“
  • “[…] i giudici continueranno a lavorare e a sovraesporsi e in alcuni casi a fare la fine di Rosario Livatino [assassinato dalla Mafia] come tanti altri, i politici appariranno ai funerali proclamando unità di intenti per risolvere questo problema e dopo pochi mesi saremo sempre punto e daccapo.“
  • “Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell’aldilà. Ma l’importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento… Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno.”
  • Non ho mai chiesto di occuparmi di mafia. Ci sono entrato per caso. E poi ci sono rimasto per un problema morale. La gente mi moriva attorno.”
  • “Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo.“