27 Agosto 2018 - 11:26

Pap Test, addio. Pronto un nuovo test per il Papilloma virus

vaiolo delle scimmie

Entro pochi anni, in tutte le regioni il nuovo test per la diagnosi del Papilloma virus sarà a pieno regime. Il Pap Test sarà uno screening secondario più approfondito

Già in sei regioni il nuovo test HPV (Human Papilloma Virus) è in vigore. Si tratta di un nuovo esame diagnostico per il riscontro delle infezioni da HPV, la prima causa di tumore al collo dell’utero. Da circa 70 anni il Pap Test è stato utilizzato per questo fine, ma ora grazia al progredire della ricerca scientifica, è possibile ridurre i costi e l’invasività dell’esame.

Secondo il Piano Nazionale Prevenzione 2014-18 del Ministero della Salute, tutte le regioni italiane avrebbero dovuto già predisporre il nuovo test. Ma, stando ai dati raccolti, solo sei regioni sono riuscite nell’intento e sono Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria e Basilicata. Quelle, invece, che ancora non hanno iniziato sono Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Bolzano. Per loro, il termine previsto per il completo adeguamento ai nuovi esami è fissato al 2020.

Il Pap Test non verrà però completamente dimenticato. Infatti, il test per il Papilloma virus indica solo se è in corso un’infezione. Nel caso di positività, il raschiamento e l’analisi oggettiva ottenute dal vecchio metodo, potranno confermare o smentire la presenza di lesioni tissutali a livello del collo dell’utero, causate dal virus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *