11 Aprile 2018 - 10:56

Boom tumori oro-faringei: importante prevenire il Papilloma virus

papilloma virus

250% in più di casi di tumore della testa-collo negli ultimi 10 anni: questo l’allarme lanciato dal congresso ECHNO 2018. Importante lo stile di vita e la prevenzione contro il papilloma virus (HPV)

Sono in netto aumento in Europa, e soprattutto in Italia, i casi di diagnosi dei carcinomi oro-faringei, tumori maligni che colpiscono la parte posteriore della gola e la base della lingua. I motivi sono da ricercare anche nella diffusione del Papilloma virus (HPV). In Italia si parla di 9400 nuovi casi di tumore nello 2017, di cui 1900 sono risultati carcinomi. L’incremento complessivo nell’ultimo decennio è del 250%.

I numeri elencati, sono stati proposti in occasione del ECHNO 2018 (European congress on head and neck oncology). All’evento, presieduto da Giuseppe Spriano, primario di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Oncologica Cervico Facciale dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, parteciperanno oltre 1000 medici provenienti da tutto il mondo. Tema centrale del Congresso sarà la prevenzione. In particolare, è di fondamentale importanza prevenire l’HPV. Si tratta del papilloma virus, che, se contratto, può portare all’insorgenza non solo di tumori al collo dell’utero, ma anche in altri distretti corporei. Per fare questo è fondamentale somministrare a tutti gli adolescenti (finora solo alle femmine), il vaccino contro HPV. In questo modo potranno diminuire drasticamente i casi di contagio ed i rischi ad esso correlati. Tra gli elementi da tenere sotto controllo, c’è anche lo stile di vita. Fumo ed alcol, infatti, sono allo stesso modo fattori di rischio per l’insorgenza di tumori dell’oro-faringe.

In occasione dell’ECHNO 2018, che si terrà a Roma dall’11 al 14 Aprile, verranno altresì discusse le nuove frontiere per la cura di questo tipo di tumori. Grazie alla robotica, spiega Spriano, è possibile al giorno d’oggi effettuare interventi delicati in maniera sempre meno invasiva. Si riesce inoltre a preservare in maniera più efficace il lato estetico di una zona tanto delicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *