Attualità

Papa: “Per il momento dimissioni non in programma”

Un no fermo. Papa Francesco, almeno per il momento, non ha alcun’intenzione di dimettersi dalla carica ecclesiastica. A confermarlo è lui stesso tramite un’intervista all’emittente TV messicana N+, dove ha rivelato anche alcuni dettagli sulle istruzioni circa le sue esequie e la sua tomba. Quest’ultima dovrebbe essere posizionata in Santa Maria Maggiore. Bergoglio ha poi espresso la sua in merito alla rinuncia al pontificato di Benedetto XVI.

Advertising
Advertising

Per il momento non ho in progetto di dimettermi, nonostante i problemi di salute avuti quest’anno. Ho appreso queste voci con molta simpatia. L’esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in qualsiasi momento, ma quando Lui vuole. Ratzinger era un uomo grande e umile, che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta.” ha dichiarato Papa Francesco nell’intervista.

Il Papa ha poi proseguito: “Ho già preparato la mia tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la mia grande devozione alla Vergine Salus Popoli Romani. Sto anche semplificando il rito dei funerali papali.
La reporter di N+, Valentina Alazraki, ha rivelato: “Francesco ha affermato che quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi, per questo ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici.

Viste le condizioni di salute, per il 2024 è confermato un solo viaggio in Belgio mentre dovranno essere riconsiderati i due lunghi viaggi in Argentina e Polinesia. L’invito a recarsi nel suo Paese di origine è venuto da parte del presidente Javier Milei.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

17 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

23 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

24 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

24 ore ago