papa francesco unioni civili The New Pope

Oggi 17 dicembre Papa Francesco compie 84 anni. Il Presidente Mattarella e il premier Conte hanno scritto al Papa

Papa Francesco oggi, 17 dicembre, festeggia i sui 84 anni al Vaticano. Jorge Mario Bergoglio, nasce a Buenos Aires nel 1936 ma le sue origini sono piemontesi. Ha vissuto per 50 anni con un solo polmone a causa d’infezione durante la fanciullezza. Nel 2005 il suo nome sarà presentato per succedere a Papa Woytila insieme a Ratzinger, ma vincerà quest’ultimo. Sino al 13 marzo 2013 quando viene eletto nuovo Santo Padre.

Potrebbe interessarti:

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte hanno scritto al Papa. Papa Francesco partirà per l’Iraq il prossimo marzo, un viaggio che si annuncia storico per portare conforto alla minoranza cristiana e alla popolazione in difficoltà.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto al Papa: “Durante questo terribile anno di pandemia Francesco non ha fatto mancare a tutti gli italiani vicinanza partecipe e solidale”. Persone di fedi diverse nei momenti della prova e della solitudine hanno potuto costantemente avvertire il sostegno e l’incoraggiamento del Papa. I cattolici, in particolare, hanno trovato consolazione e speranza nella salda certezza della Sua generosa preghiera”.

“Il Natale ormai alle porte sarà celebrato in circostante del tutto particolari, ha scritto Mattarella. Pur nel disagio che esse possono comportare, tali limitazioni dischiudono un richiamo agli aspetti più autentici ed essenziali di questa festa e del suo universale messaggio di fratellanza e di pace. Un messaggio, Padre Santo, di cui quest’anno le nostre comunità avvertono ancor più acutamente il bisogno”.

Le parole di Giuseppe Conte: “Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di ‘prossimità’, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli”.

Letture Consigliate