Papa Francesco si rivolge ai giovani di Fe y Alegria indirizzando un breve messaggio in video ai membri della Federazione Internazionale.
Lo scorso 17 giugno in Vaticano l’udienza con i ragazzi, oggi Sua Santità Papa Francesco afferma “Siete voi il futuro dell’umanità“.
Incoraggiandoli a vivere la cultura dell’inclusione, dove nessuno è inutile o scartato.
“Il ruolo di primo piano in Fe y Alegría non è del responsabile, né degli organizzatori, ma è di tutti voi.” ha ripetuto il Papa.
La Federazione Internazionale Fe y Alegria, è un Movimento di educazione popolare integrale e promozione sociale che si impegna per lo sviluppo degli uomini e delle donne che vivono soprattutto nelle aree più emarginate, partendo dal presupposto che l’educazione deve trasformare la realtà e far crescere le persone in umanità.
Francesco inoltre ha osservato che la cultura odierna tende ad escludere tutto ciò che crea disordine “Tanti bambini sono esclusi e per questo non c’è istruzione, gli anziani sono esclusi perché infastidiscono, non producono… i malati sono esclusi.Tutto quello che non serve allo sviluppo economico, finanziario e tecnologico, oggi viene escluso”.
È l’opposto di ciò che propone “Fe y Alegría” dove invece tutti sono ben accolti. “L’inutile? Anche l’inutile. Tutti. Chi è l’inutile? Qualcuno di voi si offre? Che lo dica! Non ci sono inutili in Fe y Alegría, tutto è incluso, tutto si include“.
“Si tratta un po’ – conclude – della mistica dell’includere perché ci sia di più”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…