Attualità

Parisi: un asteroide, da oggi in poi, avrà il suo nome

Un asteroide che si chiama Parisi: è questa la dedica al vincitore del premio Nobel per la Fisica approvata dall’ Unione Astronomica Internazionale (Iau), tramite il gruppo di lavoro per la Nomenclatura dei Corpi Minori, su proposta del Circolo Culturale Astronomico di Farra di Isonzo (Ccaf).

Advertising
Advertising

Giorgio Parisi, a tal proposito, dichiara:

“Mai avrei immaginato nella mia vita di avere un asteroide con il mio nome. Sono commosso ed emozionato per l’onore che il Ccaf ha pensato di riservarmi. Lo considererò come costante promemoria dell’impegno necessario a consolidare la cultura scientifica nel nostro Paese”

Da chi era stato scoperto l’asteroide?

Il Circolo Culturale Astronomico di Farra di Isonzo, un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro che si propone di occuparsi dell’astronomia e delle scienze e di svolgere attività di ricerca, aveva scoperto l’asteroide il 7 febbraio dell’anno 1994.

Come si fa ad osservarlo?

Osservarlo è possibile grazie al telescopio da 40 centimetri di cui si è dotato nel 1985. Dal 2013, invece, è possibile osservarlo con un telescopio da 60 centimetri, grazie ai quali ha scoperto più di 260 asteroidi. Tra questi c’è (136793), il primo asteroide vicino alla Terra (Neo) scoperto in Italia, appartenente alla classe degli Apollo, oggetti che sono considerati tra i più pericolosi per l’incolumità del nostro pianeta.

Advertising
Advertising
Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

12 ore ago