Parlamento svedese approva legge sul consenso sessuale

Esteri Parlamento svedese approva legge sul consenso sessuale

“Se non c’è consenso esplicito è stupro”. Il Parlamento svedese approva la legge circa il consenso sessuale. “Una vittoria”, afferma la ricercatrice di Amnesty International Anna Blus

Svezia. Il Parlamento ha approvato la legge che sancisce la fondamentale importanza del consenso esplicito per un atto sessuale. Se non c’è è stupro. 

- Advertisement -

“La maggior parte degli stati europei condiziona la definizione di stupro alla forza fisica, alla minaccia o alla coercizione: una definizione obsoleta che causa danni incommensurabili”  afferma Anna Blus, ricercatrice di Amnesty International. 

Accolta e sottoscritta con larga maggioranza, questa legge rende la Svezia (solo) il decimo paese in Europa che attribuisce la giusta gravità della violenza sessuale.

- Advertisement -

“Questo voto segna una grande vittoria per le attiviste e gli attivisti svedesi per i diritti delle donne che chiedevano questo cambiamento da oltre 10 anni” continua la Blus. 

Nonostante il  grande divario tra i paesi dell’Unione, questo provvedimento rappresenta comunque una svolta verso la parità di genere, ancora lontana dalla sua attuazione.

- Advertisement -
Avatar
Grazia De Gennarohttps://zon.it
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.

Covid-19

Italia
203,182
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 04:42 04:42