Pasquale Tridico subentra a Tito Boeri alla direzione dell’Inps, trovandosi subito a gestire un momento complicato per il nostro Paese in materia di previdenza e politiche sociali: a lui, infatti, il compito di traghettare dalla teoria alla prassi le pagine del Decretone che rispondono al nome di Quota 100 e Reddito di Cittadinanza.
Un provvedimento, quest’ultimo, che possiamo dire sia stato tenuto a battesimo proprio da Tridico: inizialmente indicato dal Movimento Cinque Stelle come Ministro del Lavoro, il 43enne professore di Economia a Roma Tre, ha poi ufficiosamente rinunciato alla carica per via della mancata riforma dell’Articolo 18, ma è rimasto consigliere di Di Maio per le questioni legate al lavoro e alla previdenza sociale.
Nato a Cosenza, Pasquale Tridico ispira la sua azione politica a postulati keynesiani, rintracciando le cause della crisi economica incipiente non solo nell’austerity ma anche nella precarizzazione del lavoro.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…