Un balzo nel passato per salvare il futuro. In uscita Patience, la nuova graphic novel di Daniel Clowes

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Patience, il nuovo fumetto di Daniel Clowes, edito da Bao Publishing, parla di un amore profondo, vendetta e di viaggi nel tempo. Il genio di Daniel Clowes colpisce ancora con un’imperdibile, psichedelico ed innovativo fumetto.

Patience, contrariamente ad altre opere di Clowes, è molto più lineare nella sua struttura. Il protagonista, Jack Barlow, è uno personaggio che per la sua famiglia e per l’amore di un figlio mai nato, è pronto a tutto, dopo anni di odio è tempo di vendetta. E’ disposto ad abbandonare il possibile per abbracciare l’incerto pur di dare un’occasione alla sua Patience, niente lo fermerà e se dovesse servire non esiterà ad uccidere.

PATIENCEJack Barlow si trasforma cercando disperatamente, attraverso numerosi salti temporali, una via d’uscita per salvare il suo futuro. I pensieri del personaggio, le immagini scorrono fluide trasportando il lettore nei panni di Jack Barlow. Verso la fine, dopo una serie di vicende violente, crude e brutali, Clowes fa un passo indietro, abbassando i toni con una prosa poetica, giungendo in punta di piedi sulle ali dell’anima di chi legge, scuotendo sensazioni ed immagini dimenticate.

Oggi, a 30 anni dall’inizio della sua carriera, ha stravolto tutti gli appassionati con la sua nuova graphic novel. In Patience, Clowes condensa e rielabora il suo intero immaginario narrativo, focalizzando la storia sul delicato tema delle relazioni, dei rapporti difficili, incompresi, incomunicabili e, a volte dannosi.

Daniel Clowes sostiene di aver avuto l’idea per quest’opera nel lontano 1995, mentre lavorava a un episodio di Eightball (nota serie di fumetti pubblicata a puntate a partire dal 1989). Le pagine non bastavano e l’idea rimase nel cassetto per poi essere rispolverata di recente, cinque anni fa, quando cominciò a lavorare su Patience.

“Aspetterò in solitudine, facendo del mio meglio per arrivare al gran giorno e poter morire in pace”.

[ads2]

Letture Consigliate