Pec: che cos’è e come funziona la Posta Elettronica Certificata

La Pec (Posta Elettronica Certificata) ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno: come funziona

Con l’avvento delle e-mail, si è reso sempre più necessario trovare un corrispettivo tecnologico che sostituisse, o che comunque avesse lo stesso valore legale della posta raccomandata con ricevuta di ritorno: essa è la Pec (Posta Elettronica Certificata), una casella di posta non dissimile da quelle normali che però garantisce la comunicazione online tra privati cittadini ed aziende, privati cittadini e pubblica amministrazione, privati cittadini e ordini professionali.

Advertising
Advertising

Le caratteristiche

Rispetto a una casella di posta normale però, quella Certificata, proprio per assicurare il valore legale delle comunicazioni, deve avere alcune caratteristiche fondamentali che sono: inalterabilità del messaggio, certezza dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e interoperabilità tra diversi client.

Per garantire l’inalterabilità del messaggio, la comunicazione via Pec giunge al destinatario in una specie di busta chiusa firmata digitalmente dal mittente. Sia il mittente che il destinatario riceveranno poi una notifica di avvenuto invio e ricezione della comunicazione, e il gestore della Posta Elettronica Certificata è tenuto a conservare nei propri server per 30 mesi i dati relativi alla comunicazione, in caso di contenziosi.

Infine per ricevere una Pec (ma questo vale anche per le e-mail tradizionali) non è necessario che mittente e destinatario utilizzino lo stesso gestore (interoperabilità tra sistemi).

Advertising
Advertising

Allegati e documenti

Tramite posta elettronica certificata, è anche possibile inviare scansioni di documenti: ricordiamo però che questo non sostituisce la consegna cartacea a meno che, in osservanza alla consuetudine della forma scritta, il documento non sia firmato digitalmente dal destinatario.

Sono molteplici i gestori che offrono (a pagamento) il servizio Pec: tra i più utilizzati ci sono sicuramente Poste Italiane Aruba.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago