Zerottonove

Pellezzano primo comune per affluenza ai referendum in provincia di Salerno

Pellezzano si conferma una comunità attenta, partecipe e consapevole. Con un’affluenza pari al 37%, è stato il comune con la partecipazione più alta della provincia di Salerno in occasione dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025, come riportato dai dati ufficiali pubblicati sulla piattaforma del Ministero dell’Interno Eligendo.

Advertising
Advertising

Un dato in controtendenza rispetto a un quadro nazionale e provinciale segnato da un generale calo della partecipazione elettorale. Mentre la media dell’affluenza nella provincia di Salerno si è attestata intorno al 27,6%, Pellezzano ha saputo mobilitare la cittadinanza, dimostrando che la partecipazione è ancora possibile, se alimentata da un rapporto costante tra istituzioni e cittadini.

Siamo orgogliosi di questo risultato – dichiara Francesco Morra, sindaco di Pellezzano e capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Provincialeperché ci racconta una comunità viva, che crede ancora nel valore della democrazia e della responsabilità civica. È un segnale importante, che ci impone una riflessione più ampia sul ruolo delle istituzioni e sulla necessità di rigenerare il legame tra cittadini e politica”.

Questo dato – prosegue Morranon arriva per caso, ma è il frutto di un lavoro quotidiano di ascolto, coerenza e presenza sul territorio. Dimostra che, se c’è fiducia, se c’è credibilità, le persone partecipano. Ed è proprio da qui che dobbiamo ripartire come forze politiche e come amministratori: dalla cura delle relazioni e dal coraggio di coinvolgere”.

Advertising
Advertising

L’affluenza registrata a Pellezzano rappresenta, dunque, non solo un primato statistico, ma un esempio concreto di cittadinanza attiva. Un elemento che merita attenzione e che può offrire spunti per una nuova stagione politica, fondata su partecipazione, trasparenza e responsabilità.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

17 ore ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago