24 Ottobre 2023 - 17:38

Pensioni: cosa c’è nella bozza di Quota 104 in Manovra

Il testo della prima bozza della Manovra è arrivato ufficialmente. Per le pensioni, arriverà Quota 104 al posto di Quota 103

pensioni 2023, quota 102 opzione donna manovra

Una novità inattesa. Sono 91 in totale gli articoli di cui si compone la Manovra, nella prima bozza di testo circolata questa mattina alla stampa. Un capitolo è dedicato alle pensioni ed emergono un po’ di precisazioni rispetto a quanto comunicato da Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti. La novità principale è rappresentata dall’ingresso della cosiddetta Quota 104 per il 2024. Inoltre, l’Ape sociale resterà in vigore per tutto il prossimo anno.

Non solo. Nella bozza della Manovra sarà presente anche il rinnovo del taglio del cuneo fiscale. Quest’ultimo è stato il protagonista della legge di Bilancio, per tutto il 2024, così come i provvedimenti a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie, quelli per la natalità e contro l’evasione fiscale, fondi per la sanità, il rinnovo dei contratti pubblici e molto altro ancora.

Ma come cambierà la pensione anticipata da Quota 103 a Quota 104? Scopriamolo insieme.

Come cambia la pensione anticipata con Quota 104

Veniamo però alla questione pensioni. È l’articolo 30 quello dedicato alle “Misure di flessibilità in uscita“. Si parla di una Quota 104 “penalizzata”. Per andare in pensione prima del previsto si dovranno totalizzare 41 anni di contributi a partire da 63 di età anagrafica (che prima erano 62). Secondo la bozza della Manovra chi deciderà di utilizzare questo canale di uscita anticipata dal mondo del lavoro vedrà una riduzione dell’importo relativo alla quota retributiva, legato all’età di uscita.

Non solo. Infatti, si allungheranno anche le tempistiche per ricevere l’assegno pensionistico una volta raggiunti i requisisti richiesti. Si parla di una tempistica che va dai tre ai sei mesi nel privato e dai sei ai nove mesi per quanto riguarda, invece, il pubblico.

Ape sociale

Un’altra specifica emersa dalla bozza della Manovra riguarda l’Ape sociale. Meloni, dopo l’approvazione della legge di Bilancio, aveva fatto sapere che Ape sociale e Opzione donna sarebbero state sostituite da un unico fondo per la flessibilità in uscita. Ora si precisa che sarà possibile accedere all’Ape sociale ancora per tutto il 2024.

La bozza di Manovra sottolinea che queste si applicheranno ancora fino al 31 dicembre 2024.