Pubblicata da poco la nota sull’aggiornamento DEF, incluso anche il discorso pensioni. Per l’anno prossimo si prevedono solamente proroghe e un taglio (almeno per il momento) per Quota 100. Fino a poco fa queste erano solamente voci di corridoio, ma con la nota pubblicata abbiamo l’ufficialità.
Nella nota, in materia di pensioni, si legge:
“Rinnovamento dell’istituto di natura previdenziale cosiddetto Opzione Donna e Ape Sociale, e l’incremento del Fondo previdenziale integrativo pubblico, includendo la pensione di garanzia per i giovani“.
Per quanto riguarda Quota 100 al momento sembra che il governo non abbia intenzione di utilizzare il fondo cassa per questa operazione. Quindi, al netto di prossime novità, non sarà confermata l’opzione Quota 100.
Per quanto riguarda le lavoratrici è stata prorogata l’Opzione Donna. Più che proroga si può parlare di una vera e propria estensione dell’opzione. In questo modo si riuscirebbe a raggiungere i requisiti necessari anche entro l’anno in corso e non entro la precedente data del 31 dicembre 2018.
Confermata anche la misura introdotta dal precedente governo dell’Ape Sociale. In questo modo potranno accedere alla pensioni al’età di 63 anni, ma solamente se si fa parte di determinate categorie come:
Per i primi tre si dovranno avere 30 anni di contributi, mentre per l’ultima categoria 36.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…