immagine da Pixabay
Un taglio netto con il passato. L’iniziativa del Governo sulle pensioni è tutta quanta da riassumere in questo piccolo enunciato. Il provvedimento Quota 100, fortemente voluto dalla Lega e approvato quando il partito di Matteo Salvini era parte della maggioranza gialloverde che sosteneva il governo Conte I, sarà sostituito. Ad annunciarlo è stato lo stesso viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, che ha enunciato in un’intervista le novità riguardanti il sistema pensionistico. L’intento è di sostituire la misura con un meccanismo più equo.
“Dal 1° gennaio 2021 gli italiani pagheranno meno tasse grazie alla riforma Irpef. E se troveremo l’accordo con i sindacati, Quota 100 sarà sostituita da un meccanismo più equo e meno costoso. Da Luglio 16 milioni di lavoratori dipendenti pagheranno meno tasse. E senza toccare l’IVA. Ad Aprile arriverà in Parlamento la legge delega per riformare l’Irpef e aiutare ceti medi e famiglie, estendendo i benefici anche ad autonomi e pensionati. Bisogna fare una riforma equa e sostenibile che tuteli i giovani e le categorie più fragili con costi inferiori a quelli di Quota 100.” ha dichiarato Antonio Misiani.
Anche Ezio Cigna, responsabile della previdenza della CGIL, ha detto la sua in merito: “Un metalmeccanico di terzo livello, ad esempio, con 23 mila € di retribuzione a 64 anni e una carriera lavorativa piatta, senza cioè salti di stipendio, passerebbe da 1.145 a 801 € di pensione lorda con un taglio del 30%. La pensione netta scenderebbe da 952 a 732 euro al mese, meno di quella di cittadinanza e dopo 36 anni di lavoro.“
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…