Attualità

Petrolio, acciaio, oro, gas, grano: prezzi in vertiginoso aumento

La guerra in Ucraina, accompagnata dalla paura per l’approvvigionamento di materie prime, fa impennare il prezzo del petrolio. Cifre da capogiro anche gas naturale e alluminio.

Advertising
Advertising

L’Opec+, l’alleanza di 23 Paesi produttori di petrolio che è capeggiata da Arabia Saudita e include la Russia, non aumenta la produzione più del previsto. Nonostante il rialzo in corso che sta causando un’inflazione in molti paesi, la produzione è pari solo a 400mila barili al giorno. A comunicarlo è la stessa organizzazione a margine della riunione in cui si è stabilito di mantenere inalterato il piano che prevede modesti incrementi, nonostante l’invasione delle forze rosse in Ucraina ed il relativo aumento delle quotazioni del greggio.

Inoltre, alla Borsa di Chicago, il Chicago Board of Trade (Cbot), il future sul mais ha registrato il proprio record dal 2013. Le associazioni di categoria lanciano l’allarme: i prezzi dei cereali a livello internazionale potrebbero lievitare in maniera importante

“A preoccupare – evidenzia la Coldiretti – è il fatto che il conflitto possa danneggiare le infrastrutture e bloccare le spedizioni dai porti del Mar Nero con un crollo delle disponibilità sui mercati mondiali ed il rischio concreto di carestie e tensioni sociali“. L’Ucraina produce circa 36 milioni di tonnellate di mais per l’alimentazione animale (5° posto nel mondo) e 25 milioni di tonnellate di grano tenero per la produzione del pane (7° posto al mondo). Inoltre, l’Ucraina figura al terzo posto come esportatore di grano a livello mondiale, mentre la Russia detiene il primo posto. Russia e Ucraina, dunque, insieme detengono 1/3 del commercio mondiale.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Anticipazioni The Family: puntata di oggi 8 Luglio

Dall'8 luglio 2024 andrà in onda la nuova serie turca "The family" e ruota attorno ad…

18 minuti ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 8 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

49 minuti ago

Anticipazioni La promessa, la puntata di oggi 8 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

49 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 8 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

49 minuti ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 8 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

49 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 8 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

49 minuti ago