Pianeti e stelle cadenti: ecco quando ammirarli in cielo
Pianeti e stelle cadenti si apprestano a danzare davanti agli occhi di tutti. Ecco quando e come ammirare lo spettacolo
Uno spettacolo che promette di essere qualcosa di unico, un vero e proprio evento mozzafiato. Per tre giorni, infatti, si assisterà ad una straordinaria concentrazione di pianeti e stelle cadenti che sono pronti a danzare in cielo. I tre spettacoli saranno visibili a occhio nudo e ci offriranno la possibilità di restare affascinati con il naso all’insù, ad osservare fenomeni assolutamente unici nel loro ambito e soprattutto insoliti.
Quando potremmo, però, ammirare questi pianeti e queste stelle cadenti pronti a danzare nel cielo? Stando alle previsioni, nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 agosto l’atteso “bacio” tra i pianeti si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi. A rendere l’atmosfera più speciale ci pensano le stelle cadenti delta Aquaridi. La Luna ha incontrato Giove in un “bacio” spettacolare e assolutamente visibile a occhio nudo. Lo spettacolo, però, questa notte, si immerge nell’ammasso stellare delle Pleiadi e viene impreziosito dalle stelle cadenti delta Aquaridi creando uno show unico e irripetibile pronto a regalarci grandi emozioni.
La Luna, tra l’8 e il 9 Agosto, si trova appena oltre la fase di Ultimo Quarto, tra Giove e l’ammasso stellare delle Pleiadi. Con un telescopio, tutto potrebbe risultare più nitido, ma si potrebbe vedere anche ad occhio nudo, ovviamente in zone lontane dall’inquinamento luminoso. La notte dell’8 Agosto, inoltre, vedrà l’atteso picco delle Aquaridi, che comporterà caduta di stelle cadenti e visione di pianeti lontani.
Non sarà, però, l’unica occasione. Infatti, anche le Perseidi che prima di Ferragosto regaleranno a tutti un altro emozionante spettacolo e la possibilità, ancora una volta, di esprimere un desiderio importante.
ARTICOLO PRECEDENTE