5 Aprile 2019 - 18:03

Piatek, 20 gol nella prima stagione in Serie A: solo in 4 prima di lui

Piatek

Contro l’Udinese, Piatek ha messo a segno il suo 20° gol in campionato, nella sua prima stagione in Italia; soltanto 4 c’erano riusciti prima di lui

Contro l’Udinese, Krzysztof Piatek ha messo a segno il suo 20° gol in Serie A, nella sua prima stagione in Italia. La rete non ha permesso al Milan di vincere, ma grazie a questo gol, il polacco è entrato a far parte di un club riservato a pochi.

Infatti, solo 4 giocatori prima dell’attaccante rossonero erano riusciti a segnare almeno 20 gol nella loro prima stagione in Serie A. Si tratta di Montella, Ronaldo, Shevchenko e Milito. Il polacco, per essere precisi, ha realizzato 13 reti al Genoa e 7 al Milan, in 29 presenze, ed è in corsa per il titolo di capocannoniere, dietro al solo Quagliarella, ed alla pari con Zapata.

Vincenzo Montella è stato il primo giocatore a realizzare questa piccola impresa, nella stagione 1996/1997, in cui realizzò 22 reti in 28 presenze nella Sampdoria e chiuse secondo nella classifica cannonieri, dietro al solo Filippo Inzaghi.

L’anno successivo fece ancora meglio Ronaldo, che con la maglia dell’Inter realizzò 25 reti in 32 presenze, vincendo anche una Coppa Uefa contro la Lazio, in cui segnò il gol del 3-0. I gol non bastarono a vincere la classifica cannonieri, dato che il brasiliano realizzò due reti in meno di Oliver Bierhoff.

Nella stagione 1999/2000, arrivò al Milan, dalla Dinamo Kiev, Andrij Shevchenko, e l’attaccante ucraino si rese subito protagonista, realizzando la bellezza di 24 reti in 32 presenze. Fu, dopo Platini, il secondo straniero a vincere il titolo di cannonieri.

L’ultimo a riuscirci, prima dell’attaccante polacco, fu Diego Milito, che nella stagione 2008/2009, tornò al Genoa dopo l’esperienza con il Real Saragozza, e realizzò 24 reti in 31 presenze, che gli valsero il secondo posto della classifica cannonieri insieme a Marco Di Vaio, alle spalle di Ibrahimovic. Con i suoi gol, contribuì a trascinare il Genoa in Europa League. La stagione record lo porterà all’Inter, dove otterrà i suoi più grandi successi.