Politica

PIL, dati in rialzo nel terzo trimestre contro le aspettative negative

Immagine da Pixabay

La tregua dal coronavirus in estate si fa sentire anche sul PIL italiano: +16% nel terzo trimestre. Preoccupazione per questi ultimi mesi

Erano attesi i dati dell’Istat che confermassero le più buie previsioni riguardanti il PIL italiano. E invece si può tirare un breve sospiro di sollievo perché lo scorso trimestre ha visto il PIL in crescita rispetto ai mesi più bui della pandemia. La ripresa estiva, che ormai sembra un lontano ricordo per la ripartenza dei contagi e le nuove misure di contenimento, ha consentito al Prodotto nazionale di rimbalzare del 16,1% rispetto al trimestre precedente chiusosi a -13%.

Advertising
Advertising

Il dato, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è ancora provvisorio ma supera le attese e consente al ministro Gualtieri di affrontare il prevedibile rallentamento dell’ultima parte dell’anno senza l’ansia di rivedere per intero le stime sul 2020. Un trend che ci accomuna al resto d’Europa. Su base annua, rispetto al periodo Giugno-Settembre 2019, l’economia ha invece registrato una contrazione del 4,7%.

Un sospiro di sollievo breve se confrontiamo comunque il dato con gli anni precedenti la pandemia. Attualmente il PIL italiano ritorna ai dati del 2015, perdendo quella agognata crescita percepita negli ultimi 4 anni.

Gualtieri spiega che il “notevole” rimbalzo del PIL nel terzo trimestre “è superiore a quanto stimato dalla maggior parte dei previsori“. Ciò “testimonia la capacità di risposta della nostra economia e l’efficacia delle misure decise dal Governo“. “L’entità del rimbalzo è tale – osserva il ministro dalla Giornata del Risparmio – che la previsione sul prodotto interno lordo contenuta nella Nadef (-9%) resterà valida, anche nel caso in cui nel quarto trimestre si verificasse un calo.

Advertising
Advertising
Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 23 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 23 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 23 Maggio 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

6 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 23 maggio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

6 ore ago

Carlo Acutis, il patrono di internet, sarà santo

Carlo Acutis sarà santo: lo ha stabilito Papa Francesco, che lo aveva già beatificato nel…

7 ore ago

Le Vibrazioni, addio a Giulia, la musa di “Dedicato a Te”

E’ morta a 46 anni dopo una lunga malattia Giulia Tagliapietra, musa del brano “Dedicato…

8 ore ago