24 Novembre 2019 - 17:05

Pinocchio, Marine Vacth: la diva francese è la Fata di Garrone

Marine Vacth Pinocchio Garrone

Scopriamo di più su Marine Vacth, modella e attrice francese scelta da Garrone come la Fata Turchina del suo “Pinocchio”, in sala dal 19 Dicembre

Marine Vacth: chi è la Fata Turchina del Pinocchio di Garrone

E’ atteso per il 19 Dicembre 2019 al cinema il “nuovo” Pinocchio di Matteo Garrone, che annovera nei panni dell’iconico burattino di legno il piccolo Federico Ielapi e in quelli di suo padre Geppetto il Premio Oscar Roberto Benigni.

L’assegnazione del ruolo della Fata Turchina ha avuto, invece, una gestazione più lunga: inizialmente Matteo Garrone aveva opzionato la giovane promessa del cinema nostrano Matilda De Angelis, che poi non ha potuto prendere parte al progetto per altri impegni di set.

La scelta è quindi ricaduta sulla modella e attrice francese Marine Vacth: nata il 9 Aprile 1991 a Parigi, l’elegante nuova diva del cinema d’oltralpe (che nei tratti ricorda molto da vicino Laetitia Casta). inizia la sua carriera appena quindicenne come modella.

Tra moda…

In diverse interviste, la Vacth ha raccontato come tutto sia iniziato per gioco e per caso essendo stata notata, un giorno mentre faceva shopping insieme a sua madre,da un fotografo della Marylin Agency, una delle più importanti agenzie di moda francesi.

Da lì, l’eleganza della Vacth ha conquistato le passerelle di grandi marchi come Yves-Saint Laurent (che l’ha scelta come testimonial del profumo Parisienne) e il suo volto è apparso a ripetizione sulle copertine di grandi magazine come Elle, Marie Claire Madame Figaro.

https://www.instagram.com/p/BOSjQmfBERP/

… e cinema

L’esordio al cinema di Marine Vacth risale al 2011, quando ottiene un piccolo ruolo nel film di Cedric Klapish, Ma parte du gateau. Il suo primo grande ruolo da protagonista giunge però due anni dopo quando interpreta per Giovane e bella di Francois Ozon, il controverso ruolo di Isabelle, una diciassettenne annoiata dalla propria routine che decide di prostituirsi.

La cifra dello scandalo si ripropone anche nel 2017: in Il Doppio Amore (sempre di Francois Ozon) Marine interpreta Chloè, una donna che si innamora del proprio psicanalista salvo poi intrattenere una relazione parallela con il gemello di quest’ultimo, che si presenta come un personaggio morboso. Il film fu presentato, con scalpore, al Festival di Cannes di quell’anno.

https://www.instagram.com/p/BOShlLihdmz/

Social e vita privata

Madre del piccolo Henri (5 anni), avuto dal fotografo di fama internazionale Paul Schmidt, Marine Vacth tiene molto a separare la sfera lavorativa da quella privata: tra le sue muse ispiratrici ci sono Charlotte Rampling, Gena Rowlands e Katherine Hepburn. “Ma” ha ammesso a più riprese “Non mi sono mai immaginata come una diva”.

Marine, che sceglie sempre i suoi ruoli seguendo l’istinto e assecondando il proprio desiderio di libertà (Il cinema mi trasporta sempre in un’altra dimensione, diversa dalla realtà, ognuno di noi avrebbe bisogno di uno spazio tutto suo)nell’interpretare la Fata Turchina di Garrone (che da bambina avrà le fattezze di Alida Baldari Calabria) raccoglierà l’eredità di Nicoletta Braschi (che ha avuto il ruolo nel 2002 nella riscrittura di Benigni) e soprattutto quella pesantissima di Gina Lollobrigida (la “fata” di Comencini nel 1975).