15 Luglio 2020 - 11:22

Pirelli, Papadimitriou favorito alla successione di Tronchetti Provera

pirelli

Il CEO di Pirelli Marco Tronchetti Provera ha deciso di proporre la costituzione di una Direzione Generale per affidarla a Angelos Papadimitriou

Angelos Papadimitriou sempre più vicino alla successione di Marco Tronchetti Provera. Come riporta il portale Ansa, infatti, il Vice Presidente Esecutivo e CEO di Pirelli ha deciso di proporre nel Consiglio d’Amministrazione del prossimo 23 Luglio la costituzione di una Direzione Generale.

Quest’ultima sarà affidata proprio a Papadimitriou, considerato anche il percorso di successione che va in linea con la procedura già adottata dalla società. Il percorso sarà con ogni probabilità completato tra il 2022 e il 2023. Questa la storia del prossimo CEO di Pirelli, come riportato da “Repubblica”: Angelos Papadimitriou, laureato in Computer Science & Economics con un Mba alla Harvard Business School, inizia la carriera in Laboratoires Fournier per poi passare nel gruppo farmaceutico Schering Plough. Ne gestisce prima la consociata italiana per diventare poi responsabile del Primary Care negli Stati Uniti. Nel 2003 passa in Glaxo a Londra e diventa responsabile commerciale per l’Europa, per poi prendere la responsabilità dell’Italia, dove assume incarichi associativi, tra cui la Presidenza del Board degli Investitori esteri di Confindustria. Nel 2010 diventa Amministratore Delegato di Coesia, gruppo attivo nella produzione di macchine per il packaging.