Pisa, inatteso starlink: puntini luminosi si muovono in cielo
Uno stranissimo spettacolo si è verificato ieri sera a Pisa. Dei satelliti di starlink hanno cominciato a muoversi, creando bellissime figure in cielo
Uno spettacolo sensazionale, gioia per gli occhi di tutti gli spettatori. A Pisa, ieri sera, si è verificato un evento a dir poco eccezionale. Le persone, infatti, alzando gli occhi al cielo, hanno notato tantissimi puntini luminosi in movimento, quasi delle piccole “stelle impazzite”. Anche se gli astri, in realtà, nel loro muoversi seguono una linea, quindi una precisa traiettoria. In tantissimi si sono domandati a cosa fosse dovuto questo insolito spettacolo. Si tratta dei satelliti di Starlink.
Starlink è un progetto di connessione Internet sviluppato da SpaceX, un produttore aerospaziale americano. Quest’ultimo è basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni. Gli stessi componenti sono stati posizionati in un’orbita terrestre bassa. Sul sito Findstarlink, è stato confermato che lo spettacolo visivo era ben visibile anche a Roma. Si tratta di qualcosa di davvero suggestivo, che i cittadini di Pisa e provincia soprattutto potranno gustare anche stasera, Sabato 18 Aprile.
Con il lancio di un razzo Falcon 9, lo scorso 18 Marzo, SpaceX ha messo in orbita altri 60 satelliti. Ora la costellazione ne comprende all’incirca 350. Il progetto, salvo problematiche legate alla diffusione del Coronavirus, è quello di lanciarne altri 180 entro il 2020. Insomma, la costellazione satellitare potrebbe essere solamente un punto di partenza per creare un vero e proprio fascio gigantesco di satelliti. Elon Musk, con questo progetto, punta ad aumentare la copertura Internet già disposta sul pianeta Terra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO