Pizza: ecco come farla in casa in maniera molto semplice



Pizza Napoletana
Immagine da Pixabay

La ricetta per la pizza è semplice e genuina, e si può agevolmente preparare in casa. Ecco un metodo semplice per impastarla e cucinarla

Soffice dalla crosta o con il cornicione alto, bassa e croccante o alta e morbida, poco importa. La pizza è un patrimonio culinario italiano inestimabile, e soprattutto in questo momento, con il Coronavirus alle costole, c’è bisogno di riportarlo alla luce. Tante le famiglie, infatti, che questa sera opteranno per realizzare le proprie pizze in casa. Ma come si prepara un alimento così importante? Qual è il procedimento da seguire? Ecco a voi un metodo semplice per impastare e cucinare.

Innanzitutto, servono Farina Manitoba e 00 (200 e 300 g), acqua (300 ml), olio (35 g), sale fino (10 g) e lievito di birra fresco (5 g). Si versa il lievito nell’acqua, facendolo sciogliere. Se preferite, potete utilizzare 2 g di lievito di birra disidratato. Proseguite versando la farina manitoba e quella 00 in un recipiente. Poi versate l’acqua un po’ alla volta mentre impastate con le mani: la temperatura ideale dell’acqua è di 25°. Quando avrete versato la metà del liquido, potete aggiungere anche il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto potete aggiungere l’olio, anche questo versato un po’ alla volta mentre continuate ad impastare. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani.

Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola. Trasferite l’impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare. Per comodità potete mettere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa. Dopo aver diviso l’impasto, tornate a dare una piega, fatelo girare portandolo verso di voi e poi allontanandolo ripetutamente fino ad ottenere una sfera liscia e regolare. A questo punto lasciate riposare per una mezz’oretta e avrete la base per la tanto amata pizza.

Leggi anche