20 Aprile 2020 - 18:00

Da Aprile a Ottobre meglio gli pneumatici estivi

auto

Gli esperti ci consigliano, nel periodo tra aprile e ottobre quando di norma le temperature sono superiori ai 7 C, di montare pneumatici estivi

Gli pneumatici estivi sono prodotti con mescole più dure, con una minore quantità di gomma naturale rispetto agli invernali e assicurano per questo una maggiore tenuta di strada su asfalti bollenti anche a velocità elevate.

Presentano meno scanalature (sipes) e un particolare battistrada con tasselli massicci per garantire un’ampia superficie di contatto con il fondo stradale ed evitare il fenomeno dell’ aquaplaning.

La scolpitura del battistrada garantisce le migliori performances e una ottimale aderenza, sia longitudinale che trasversale, sia su fondi asciutti che bagnati.

E’ possibile comunque mantenere le gomme invernali anche nei mesi più caldi ma si usurano di più (la mescola degli invernali è più morbida e ed elastica), la precisione di guida in caso di manovre repentine non è garantita, sono più rumorose e il consumo di carburante è maggiore.

Facile dedurre che dotarsi delle gomme estive significa avere maggiore controllo e comfort di guida, un forte impatto positivo sugli spazi di frenata, una maggior efficienza nel consumo del carburante, minor usura; in sintesi, solo vantaggi in termini di  economici e soprattutto di sicurezza.

Oltre ad acquistare dal solito rivenditore, oggi esiste l’alternativa del mercato on-line che permette di l risparmiare tempo e denaro.

Nel web ci sono ormai numerosi siti con offerte veramente vantaggiose, per esempio www.gommemigliorprezzo.it un negozio on-line nel quale troverete il meglio delle marche, tipi e modelli a prezzi imbattibili oltre a un’ottima assistenza post-vendita.

Importante avere a disposizione, quando ci si appresta ad acquistare, il libretto di circolazione; qui si trovano tutte le indicazioni relative alle nostre gomme tra cui  dimensione e indici di velocità.

Da ricordare che la gomma estiva andrebbe sostituita quando il battistrada raggiunge la profondità minima consigliata di 3 mm.