11 Aprile 2020 - 13:04

Polemica Conte-opposizioni, interviene la Vigilanza Rai

salvini

Matteo Salvini ha chiamato Mattarella esprimendo “rammarico e indignazione” per le parole di Conte. Convocata riunione informale in Vigilanza Rai

Le parole di Conte, in diretta nazionale durante la conferenza stampa di ieri sera, hanno aperto una feroce polemica politica. Al premier viene imputata la colpa di non aver rispettato il diritto di replica, per il contesto in cui ha fatto le dichiarazioni contro i principali leader dell’opposizione. Scontro che è arrivato sulla scrivania della Vigilanza Rai. Infatti dopo una lettera congiunta di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia nella quale si chiedeva la convocazione della Commissione di Vigilanza è arrivata la pronta risposta di Alberto Barachini, il presidente della commissione.

“A seguito della richiesta di convocazione urgente della Commissione di Vigilanza da parte dei capigruppo dell’opposizione, che chiedono il ripristino dell’equilibrio informativo dopo le dichiarazioni di ieri sera del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ho fissato una riunione informale in videoconferenza dei componenti dell’Ufficio di Presidenza, estesa a tutti i commissari, per la giornata di martedì”. dichiara Barachini.
“Nel frattempo, ho inviato una lettera ai vertici del Servizio Pubblico chiedendo che sia garantito quanto prima un proporzionato diritto di replica ai leader dell’opposizione citati nelle dichiarazioni del Premier.” ha poi aggiunto alla fine.

Il leader della Lega, Matteo Salvini ha anche sentito telefonicamente il presidente Mattarella al quale ha espresso “rammarico e indignazione” per le parole di Conte. “Dal Governo ci aspettiamo risposte, non polemiche o insulti.” ha dichiarato lo stesso Matteo Salvini. La polemica, per il momento, non è destinata a smontarsi.