Varie

Politecnico di Milano migliore università italiana

Una ricerca ha individuato le migliori università europee e tra i primi 50 è stato riconosciuto il merito proprio al Politecnico di Milano.

Advertising
Advertising

In generale le università italiane sono state apprezzate per gli ottimi risultati ottenuti nella ricerca, nella promozione della sostenibilità e nelle opportunità di studio all’estero. Sono stati apprezzati in particolare 16 atenei che si sono collocati tra i primi 200 d’Europa ed il fattore considerato è stata proprio la reputazione internazionale tra gli accademici. Le università che hanno fatto conoscere il loro nome anche all’estero sono state la Sapienza, l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e l’Università di Padova.

Se analizziamo poi i dati nel dettaglio, L’Università Ca Foscari di Venezia e la Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono state valutate per il numero di studenti che partecipano a progetti di scambio; il Politecnico di Bari e Torino per il numero di paper pubblicati; la Sapienza per le prospettive occupazionali dei suoi studenti; l’Università di Padova invece spicca per le politiche in termini di sostenibilità.

Al primo posto della classifica risulta l’Università di Oxford, che ha ottenuto un punteggio pieno, ma sul podio troviamo ancora il Politecnico di Zurigo, l’Università di Cambridge. Di certo le università britanniche sono molto presenti nella classifica con ben 107 atenei. Segue poi la Turchia con 73, la Germania con 53, l’Italia con 51 e la Francia con 50.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

1 ora ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

2 ore ago

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

3 ore ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

3 ore ago