Politica italiana, grave aumento dei disaffezionati
Sono sempre di meno coloro i quali mostrano simpatia nei confronti dei vari soggetti della politica italiana. Per quale motivo?
[ads1]
Stando all’ultimo sondaggio di Scenaripolitici.com, la situazione attinente all’elettorato italiano è per certi versi drammatica, giacché meno della metà dei cittadini aventi diritto al voto manifestano l’intenzione di andare a votare. Per il resto, si configura essere ben il 65% la quantità di coloro i quali dichiarano di volersi astenere.
Una decisione simile certamente deve far riflettere. Ma perché tutta questa disaffezione verso la politica? Molto si spiega dal fatto che i cittadini percepiscono sempre più come distante l’attuale politica italiana. Ormai molti si sono rassegnati all’idea che comunque vada i politici faranno sempre e solo i comodi loro.
Da questo punto di vista, a rimetterci maggiormente è il centro-sinistra, con riferimento speciale al PD, che stando al sondaggio risulta adesso al 29%. In pratica, al calo di consenso di questo partito non segue un accrescimento di qualche altra forza politica di sinistra.
Chi ci guadagna da tale scenario? Sicuramente il Movimento 5 Stelle, che il sondaggio in questione lo dà addirittura al 26%, ovvero sia di appena 3 punti percentuali al di sotto della prima forza nazionale. Infine, il terzo partito italiano si rivela essere la Lega Nord, che nel sondaggio considerato è data al 16,1%.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO