10 Ottobre 2018 - 09:00

Pompei, negli scavi si scopre un giardino incantato

pompei

Di recente negli Scavi Archeologici di Pompei è stato fatto un nuovo ritrovamento: uno splendido giardino incantato con dipinti sulle pareti

A Pompei, presso gli Scavi Archeologici, sono stati rinvenuti dalle ceneri dell’eruzione un meraviglioso giardino incantato, decorato da affreschi sulle pareti.

Tale meraviglia è venuta alla luce nello scavo della Regio V, in uno dei più bei larari esistenti. I lari, ai quali erano dedicati, erano dei protettori della casa.

Gli esperti pensano che si tratti di un luogo di culto, nonostante ci sia una vasca bordata proprio al centro del giardinetto.

Il giardino incantato

Le pitture raffigurano paesaggi naturali, uccelli, cinghiali e serpenti,  che strisciano su un’ara, dove si trovano delle uova e delle pigne, cioè delle offerte.

Molte delle  piante ritratte dovevano aggiungersi a quelle naturali, assieme ad una scena di caccia su sfondo rosso con vari animali.

Inoltre un pavone così verosimile che sembra zampetti sul terreno ed una natura florida, che rende tutto una sospensione tra finzione e realtà.

Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha dichiarato: “Questi straordinari ritrovamenti che continuano a regalare grandi emozioni rientrano nel più vasto intervento di manutenzione, quello della messa in sicurezza dei fronti di scavo, che sta interessando i circa 3 chilometri di fronti che delimitano l’ area non scavata di Pompei.

Un intervento fondamentale in una delle aree più a rischio del sito, mai prima trattata complessivamente e che oggi, grazie all’operazione di riprofilamento dei fronti che ha lo scopo di ridurre la pressione del terreno sulle aree già scavate, ci sta anche consentendo di portare alla luce ambienti intatti con splendide decorazioni.”