3 Agosto 2020 - 10:48

Ponte di Genova, oggi l’inaugurazione del nuovo viadotto

ponte di genova

Il nuovo ponte di Genova sarà inaugurato oggi, Conte: “È il simbolo di una nuova Italia che si rialza”. Le istituzioni ricorderanno anche le 43 vittime

Oggi l’inaugurazione del ponte di Genova a poco meno di due anni dal crollo del ponte progettato da Riccardo Morandi e costruito tra il 1963 e il 1967, costato 43 morti. Alle celebrazioni sarà presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme ai lavoratori che hanno demolito i resti dl ponte Morandi e hanno costruito il nuovo ponte San Giorgio, con il sindaco di Genova Marco Bucci e l’architetto Renzo Piano. Il Presidente della Repubblica percorrerà per primo il nuovo ponte di Genova. “E’ il simbolo di una nuova Italia che si rialza” – ha commentato il presidente del Consiglio all’alba dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova.

Per il rispetto di tutte le vittime causate dal crollo del viadotto, l’inaugurazione che si terrà oggi sarà un evento molto sobrio. La cerimonia inizierà alle 18:30 e sarà preceduta da tre minuti di silenzio a cui seguiranno la lettura dei nomi delle 43 vittime. I familiari di coloro che persero la vita quel 14 agosto però, non saranno all’inaugurazione poichè hanno visto nella cerimonia una “festa” alla quale non vogliono partecipare perché questo bellissimo ponte, hanno detto, “è nato da una terribile tragedia”.

Nell’evento di oggi il primo a intervenire sul palco sarà il sindaco Marco Bucci, seguito dal governatore Giovanni Toti e da Renzo Piano. Chiuderà poi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Dopo il taglio del nastro, le Frecce Tricolori saluteranno il Capo dello Stato e la città con il Tricolore e con i colori di Genova. Accanto all’Inno di Mameli suonerà anche “Creuza de Ma” di Fabrizio De André nella versione eseguita da 18 aristi, omaggio a Genova e al suo cantautore.