Premi internazionali Flaiano 2016, questa Domenica la premiazione ufficiale

Prima Pagina Premi internazionali Flaiano 2016, questa Domenica la premiazione ufficiale

Ai Premi internazionali Flaiano 2016 una sfilza di vincitori appartenenti al mondo della letteratura, del cinema, della televisione, del teatro e della radio. La cerimonia di consegna si terrà domenica 3 luglio a Pescara

In occasione della 43° edizione dei Premi internazionali Flaiano 2016, una incredibile rosa di artisti, appuratamene selezionati tra le diverse branche dello spettacolo, saranno premiati questa Domenica presso il Teatro Gabriele D’Annunzio di Pescara.

- Advertisement -

Letteratura: il premio va allo scrittore inglese Jonathan Coe, per il suo “Numero undici”, un brillante connubio di thriller ed horror, record di vendite nel 2016 e recensito dai più importanti quotidiani internazionali. Il trionfo per lo scrittore arriva proprio in corrispondenza della pubblicazione del suo 11° romanzo. Coincidenza matematica che ha indubbiamente portato fortuna a Coe.

Cinema: il riconoscimento va al regista Paolo Genovesi che con il suo film “Perfetti sconosciuti”, re al botteghino della scorsa stagione, ha saputo rendere una eccezionale fotografia di umanità desolante schiava dell’ always online. Genovesi già premiato a New York per la miglior sceneggiatura al Premio Tribeca 2016, raccoglie questo ulteriore consenso e si conferma come una delle regie più apprezzate nel panorama cinematografico italiano ed internazionale. Migliore attrice invece a Sonia Bergamasco, per l’estrema versatilità dimostrata nei contributi apportati  a cinema, teatro e televisione. Attrice rivelazione dell’anno è Matilda De Angelis che ha conquistato il titolo grazie alla sua interpretazione in “Veloce come il vento” per la regia di Matteo Rovere, affiancandosi tra l’altro, magistralmente al canto di Stefano Accorsi. È tutt’ora in corso la scelta del miglior film in concorso, la cui decisione è affidata ad una giuria composta da 50 elementi.

- Advertisement -

Televisione: Licia Maglietta è stata scelta come miglior attrice per le Fiction “Tutto può succedere” e “Una pallottola nel cuore”, mentre il premio speciale per la televisione andrà a Gabriel Garko per la costante presenza e dedizione mostrata sul piccolo schermo. Nella stessa sezione trionfa Marco D’Amore con  “Gomorra-La serie” la cui seconda stagione ha fatto incetta di ascolti.

Teatro: Ad Alessio Boni sarà assegnato il premio per la regia e l’interpretazione  per lo spettacolo “I duellanti” definito dalla critica come “un capolavoro dell’assurdo”. Premio speciale per il musical  al performer Manuel Frattini, in scena da 25 anni di successi.

Radio: Trionfano Pino Insegno ed Alessia Navarro per “Voice Anatomy” insolito format radiofonico che racconta la storia del doppiaggio cinematografico.

- Advertisement -

La premiazione ufficiale si terrà questa Domenica 3 luglio, dalle 20.30  presso il Teatro monumento Gabriele D’Annunzio di Pescara che alzerà il sipario alla 43° edizione dei Premi internazionali Flaiano 2016.

- Advertisement -
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
155,442
Totale di casi attivi
Updated on 22 October 2020 - 16:30 16:30