17 Giugno 2020 - 10:33

Premier League, subito City-Arsenal ma è attesa per il trionfo del Liverpool

premier league, mercato

Riparte anche la Premier League: si comincia dal recupero tra Manchester City ed Arsenal ma domenica potrebbe essere incoronato il Liverpool di Klopp

La Premier League è stato uno dei campionati a forte rischio per la ripartenza: fin dai primi momenti della pandemia, i tifosi del Liverpool hanno ‘tremato’ davanti alla possibilità di vedere il titolo non assegnato nonostante i 25 punti di vantaggio sul Manchester City.

Scongiurata l’ipotesi, il campionato è pronto a ripartire nonostante in giro ci sia ancora qualche calciatore positivo (vedi il caso-Norwich). E si riparte con un big-match: stasera sono in programma due recuperi e tra questi c’è la sfida tra il City di Pep Guardiola e l’Arsenal del suo ex-vice Mikel Arteta. Una partita che potrebbe segnare un’ulteriore spartiacque nella lotta al titolo, ormai a pannaggio dei Reds di Klopp.

Come si riparte

La ripartenza ‘ufficiale’ sarà nel prossimo weekend e potrebbe essere la volta buona per il Liverpool di tornare a trionfare in terra inglese. Ma guai a fare calcoli perché in programma c’è il derby del Merseyside: sarà l’Everton di Carlo Ancelotti l’arbitro dell’assegnazione del titolo per Salah e compagni. La sfida è in programma domenica e sono promesse scintille.

Dietro, il City cercherà di mantenere il posto d’onore mentre la vera bagarre è per gli altri due posti in Champions League. Il Leicester di Brendan Rodgers ha 5 punti di vantaggio sul Chelsea e 8 sul Manchester United.

In generale, nella corsa ai posti per l’Europa sono coinvolte almeno altre 6 squadre: tra queste ci sono anche il Tottenham di Mourinho e l’Arsenal di Arteta, due protagoniste mancate ai vertici in questa stagione. Gli Spurs in questo finale di stagione recuperano Harry Kane e daranno l’assalto all’Europa mentre i Gunners proveranno a dare continuità alle tre vittorie consecutive prima dello stop per la pandemia.

Nella lotta per non retrocedere, il Norwich è quello che sta peggio mentre per gli altri due posti è bagarre tra 5 squadre. Tra queste, c’è il West Ham di Felipe Anderson, terzultimo con 27 punti, gli stessi del Bournemouth e del Watford. Coinvolte anche l’Aston Villa (penultimo) ed il Brighton. Saranno 9 giornate al cardiopalma.

Ripartenza con Derby del Merseyside e Spurs-United

Detto dei recuperi in programma nella serata odierna (Aston Villa-Sheffield e City-Arsenal), la 30esima giornata di Premier League vede – oltre al già nominato Derby del Merseysideun interessante sfida tra Tottenham e Manchester United.

Per gli Spurs è l’occasione per riavvicinarsi alla zona Europa ma è soprattutto la sfida tra José Mourinho contro il suo passato. Per il resto, il Liverpool cercherà il trionfo nazioanle in casa dei cugini dell’Everton mentre il City scenderà in campo nel Monday Night contro il Burnley, sperando di essere ancora in corsa per il titolo.

Impegni in trasferta complicati per Chelsea e Arsenal: i Blues sono attesi dall’Aston Villa mentre i Gunners dal Brighton, due squadre che cercano punti salvezza. Trasferta delicata anche per il Leicester, atteso in casa dal Watford, unica squadra ad aver battuto il Liverpool in questa stagione trionfale per i Reds.

VENERDI’
19:00 – Norwich-Southampton
21:15 – Tottenham-Manchester United

SABATO
13:30 – Watford-Leicester
16:30 – Brighton-Arsenal
18:30 – West Ham-Wolverhampton
20:45 – Bournemouth-Crystal Palace

DOMENICA
15:00 – Newcastle-Sheffield United
17:15 – Aston Villa-Chelsea
20:00 – Everton-Liverpool

LUNEDI’
20:30 – Manchester City-Burnley